A- A+
Culture
"Floating Piers", l'arancione di Christo sul Lago d'Iseo. FOTO e VIDEO

Non e' ancora stata aperta ma e' gia' un successo internazionale. The Floating Piers, l'imponente opera dell'artista bulgaro-americano Christo, sara' visitabile a partire da domani fino al 3 luglio. Effimera e straordinaria, permette di 'camminare' sull'acqua del lago d'Iseo. Il 'ponte', una sorta di passerella che inizia a snodarsi per le strade del centro, con i suoi 5 km consente di fare una passeggiata a filo d'acqua da Sulzano a Montisola, passando per l'isola di San Paolo. E' realizzata con un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 200mila cubi in polietilene ad alta densita', interamente ricoperti da 70mila metri quadrati di un tessuto particolare, un tipo di nylon, fatto realizzare dall'artista, proprio perche' diventa cangiante con l'acqua e l'umidita', dal giallo 'dalia' diventa color oro acceso fino a tendere al rosso, "continua a cambiare con la luce e crea un effetto dorato sul lago" aveva commentato Christo. Attesi un milione di visitatori gia' domani, tra cui molti vip e rappresentanti delle istituzioni, tra cui certamente il ministro Maria Elena Boschi e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, sempre che il meteo non tradisca. Per ragioni di sicurezza, in caso di pioggia e' tutto rimandato.

 

E proprio per garantire che tutto fili liscio duecento agenti e ufficiali della Polizia Locale di Milano, insieme ai colleghi di altri comuni lombardi, saranno chiamati a gestire la viabilita' sull'area costiera del Lago d'Iseo. Per evitare di passare la giornata in coda, meglio scegliere l'alba o la notte. La passerella, percorribile in entrambi i sensi di marcia, e' accessibile gratuitamente 24 ore su 24. L'opera e' costata attorno ai 15 milioni, e incredibilmente non pesa sulle casse nostrane, la cifra e' stata pagata, come di consueto, interamente dall'artista. Per l'occasione sono stati potenziati tutti i mezzi di trasporto per arrivare a Sulzano, dove e' difficile trovare parcheggio. Dai battelli ai treni. Trenord fa sapere che domani con il primo treno delle 5.55 da Brescia per Sulzano prende il via il piano straordinario che prevede 84 corse al giorno sulla Brescia-Iseo-Edolo - una ogni 20 minuti circa in ogni direzione, 73 con fermata a Sulzano, a pochi passi dall'opera - per un totale di 29mila posti. Sulzano sara' raggiungibile in treno da Milano, Treviglio, Bergamo, Cremona, Verona con un solo cambio a Brescia, dove nelle giornate di "The Floating Piers" fermeranno 287 corse Trenord e le Frecce di Trenitalia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
floating piers christo arte lago iseofloating piers christo lago iseoloating piers christo foto





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.