A- A+
Culture
Icone ricreate con John Malkovich: il progetto di Sandro Miller

Ispirato dal volto di John Malkovich, il fotografo americano Sandro Miller ha ricreato gli scatti più importanti del Novecento per rendere omaggio ai maestri che lo hanno ispirato in più di trent'anni di carriera. Il progetto, iniziato nel 2013, si intitola “Malkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to photographic masters”. Gli scatti saranno esposti presso la galleria Catherine Edelman di Chicago a partire dal prossimo 7 novembre.

Il fotografo, conosciuto in tutto il mondo come uno dei più famosi professionisti in campo pubblicitario, ha incrociato la sua strada con quella di Malkovich alla fine degli anni '90, mentre l'attore era impegnato presso la Steppenwolf Theatre Company. "Ci siamo incontrati durante una photo session," ha raccontato Sandro Miller in esclusiva su Libération e 7-post "e siamo diventati amici e collaboratori sin dal primo incontro, lavorando su più di 120 ritratti".

L'idea di imporre il volto del poliedrico Malkovich in 35 celebri ritratti, è venuta a Miller due anni fa. "Avevo voglia di fare qualcosa per rendere omaggio al mio mentore Irving Penn. Ho guardato John e ho visto che assomigliava un po' a Truman Capote. Così ho deciso di omaggiare Irving ricreando la foto con Capote in un angolo", utilizzando Malkovich. Sei mesi dopo Miller incontrava Malkovich in Francia: sottobraccio aveva tutte le foto che voleva rifare con lui. "Dopo avergli illustrato la mia idea, lui era già completamente pazzo del progetto".

Ed ecco che John Malkovich si è trasformato per Miller in Marylin Monroe, Gesù Cristo, Bette Davis, Alfred Hitchcock, con agilità e una capacità di adattamento incredibili. "John è un'icona della cultura pop," dice Miller che, alla domanda su quale sia la sua opera preferita tra quelle del progetto, sceglie le "Gemelle" di Diane Arbus. Attualmente Miller sta cercando una galleria in cui esporre a Milano.

 

Tags:
fotomalkovich
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.