A- A+
Culture
Fotografia/ Il lavoro e il paesaggio dell'Emilia Romagna in 200 scatti
Lewis Baltz - End to End, 2000 (still da video #1)

di Simonetta M. Rodinò

Le sfere dello sviluppo economico, paesaggistico e sociale, che negli ultimi decenni hanno interessato l'Emilia Romagna, sono indagate negli scatti di fotografi italiani e stranieri messi a confronto nella rassegna "Ceramica, latte, macchine e logistica - Fotografie dell'Emilia-Romagna al lavoro", al MAST -Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna.

L'esposizione, curata da Urs Stahel, si snoda per coppie d'immagini contrapposte, "cui è affidato il compito di raccontare - spiega - come le vecchie industrie scompaiano, sostituite da nuovi impianti e sistemi produttivi ad altissimo contenuto tecnologico, come al paesaggio tradizionale e a un territorio dal sapore antico si contrappongano le nuove aree del terziario avanzato, dei commerci, della tecnica, dell'accelerazione e come simili fenomeni siano riscontrabili, non solo nei settori dell'industria meccanica e della ceramica, ma anche in quelli della produzione alimentare e della piccola impresa."
Aprono il percorso due foto di Carlo Valsecchi: dalla Torre degli Asinelli ha ripreso l'arteria principale della città, di giorno e di notte.  Ecco poi gli scatti di un passato industriale con le macchine confezionatrici dismesse fotografate da Gabriele Basilico, contrapposte a foto di scena tratte da "Deserto Rosso" - la pellicola girata dal Michelangelo Antonioni nel 1964 e la cui protagonista, interpretata da Monica Vitti, è insofferente della vita che conduce e incapace di superare i limiti di un'esistenza inutile - Questo film chiuderà la mostra.
Delle 200 immagini, ovviamente non tutte le foto trasmettono emozioni, interessanti quelle di Paola De Pietri dedicate alla produzione della ceramica e che rievocano procedimenti alchemici; i meravigliosi paesaggi silenziosi e onirici di Guido Guidi, piccole foto a colori dense di significato, sono disseminati lungo il percorso per narrare i cambiamenti avvenuti.  
Il mutamento dato dall'accelerazione sulle strade e nelle nuove linee ferroviarie è visibile nelle fotografie sulla costruzione della TAV - la linea ferroviaria ad alta velocità che collega Torino a Napoli - affrontata con modalità diverse da Tim Davis, John Gossage, Walter Niedermayr e Bas Princen. Fanno da contraltare le immagini idilliache del Delta del Po realizzate da Marco Zanta. 
La rassegna si conclude al livello 0 del MAST dove è presentato il documentario "Le radici dei sogni - L'Emilia-Romagna tra cinema e paesaggio" (73 min.), girato nel 2015 da Francesca Zerbetto e Dario Zanasi. Vi sono raccontati i luoghi dove registi italiani e non hanno ambientato i loro film.
"Ceramica, latte, macchine e logistica - Fotografie dell'Emilia-Romagna al lavoro"
Fondazione MAST - Via Speranza 42 - Bologna
4 maggio - 11 settembre 2016
Orari: martedì - domenica 10 -19
Infoline: 051/6474345
staff@fondazionemast.org
Ingresso libero

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotografia emilia romagna





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.