A- A+
Culture
Frida Kahlo, fotografie inedite rivelano il suo rapporto con gli Stati Uniti
Foto di repertorio della mostra milanese "Il caos dentro", Fabbrica del Vapore, 2020

Se tutto sembra essere stato detto sulla personalità dell'artista messicana (1907-1954), fonte di ispirazione per le femministe e fascino nel mondo dell'arte, una piccola galleria rivela sotto una nuova luce il suo soggiorno negli Stati Uniti.

La mostra della galleria de l'Instant attira centinaia di visitatori ogni fine settimana, poiché i musei sono chiusi e la cultura è in fase di stallo a causa della pandemia. "Ma le persone hanno fame di cultura ", riferisce la gallerista Julia Gragnon.

La proprietaria, lo scorso anno, aveva scoperto per caso in un salone di New York l '"Autoritratto con collana", che mostrava la giovane Frida in posa sotto il suo autoritratto. “Mi faccio una foto insieme e la posto su Instagram. E la nipote del fotografo, Lucienne Allen, mi contatta! Non l'ho lasciata andare finché non mi ha detto "ok, facciamone una mostra" , racconta.

Americana di origine svizzera, Lucienne Bloch, assistente di Diego Rivera e amica intima di Frida Kahlo, aveva catturato momenti ordinari di una vita singolare: l'artista ammiccante, mangiando un gelato, tenendo in braccio un bambino. Nella maggior parte delle foto lo sguardo è penetrante, fiducioso. Secondo Julia Gragnon, queste 25 istantanee in bianco e nero costituiscono la prima mostra al mondo dedicata a Lucienne Bloch.

La foto della coppia rivoluzionaria che si bacia con il viso di Frida illuminato dalla luce proveniente dalla finestra è uno degli scatti più in evidenza. “Una signora del quartiere è venuta per otto giorni. È stata una cotta. Ha finito per comprarlo ", dice la gallerista.

 

Commenti
    Tags:
    frida kahlodiego riveramostra frida kahlofrida kahlo parigi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

    CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

    Vittoria Ceretti a Sanremo
    Dalle sfilate al palco Ariston

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.