A- A+
Culture
Il nuovo film di Gabriele Salvatores è anche un'opera a fumetti

Panini Comics con Indigo Film è lieta di presentare IL RAGAZZO INVISIBILE, l'opera a fumetti che espande l’universo del nuovo, atteso film di Gabriele Salvatores, nelle sale italiane l’11 Dicembre 2014, distribuito da 01 Distribution. Salvatores dirige la storia di un supereroe: un ragazzo con il potere di diventare invisibile.

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

 

IL FILM

Il ragazzo invisibile segna il ritorno dietro la macchina da presa del Premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film è interpretato da Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport, Christo Jivkov e, per la prima volta sullo schermo, i giovanissimi Ludovico Girardello e Noa Zatta, rispettivamente nel ruolo di Michele e Stella.

Il film, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, coprodotto da Faso Film e Babe Films in associazione con Ifitalia Spa Gruppo BNP Paribas e Sting Occhiali by De Rigo Spa, sarà nelle sale italiane l’11 Dicembre 2014 distribuito da 01 Distribution.

(crediti non contrattuali)

 

 

IL FUMETTO

Il ragazzo invisibile diventerà anche un fumetto a partire dalla storia e dai personaggi del film, ideati e scritti da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, autori fra gli altri delle serie tv In Treatment e 1992.

Il fumetto uscirà in tre albi in formato comic book, come si addice a una storia di supereroi, con il primo numero che debutterà IN ANTEPRIMA il 30 Ottobre, in occasione del Lucca Comics&Games, e sarà in edicola a partire dal 6 Novembre. La seconda uscita sarà disponibile il 27 Novembre e la terza l’11 Dicembre, in contemporanea con l’uscita del film.

Per portare le avventure di Michele dallo schermo alla pagina disegnata, Panini Comics ha scelto alcuni tra i migliori talenti italiani.

I testi sono affidati a Diego Cajelli, poliedrico scrittore e blogger, noto per suoi lavori per Sergio Bonelli Editore su Nick Raider, Dampyr, Le Storie e per la miniserie di ambientazione milanese Long-Wei.

Nella storia a fumetti si intrecceranno tre diversi piani narrativi, interpretati graficamente da altrettanti artisti italiani molto apprezzati anche all’estero: Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti, autori da tempo impegnati oltreoceano sulle testate dei più famosi supereroi Marvel e DC Comics.

Le copertine saranno realizzate da Sara Pichelli, disegnatrice romana diventata in pochi anni un nome di punta della Marvel Comics.

In contemporanea all’uscita del terzo numero in edicola, tutta la serie verrà raccolta in un volume unico che verrà distribuito in libreria e nelle fumetterie a Dicembre.

Il primo numero de Il ragazzo invisibile sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games, nel corso di una conferenza stampa in cui saranno presenti gli autori.

 

 

DIEGO CAJELLI

Nato il 31 luglio 1971 a Milano, ha affiancato alla sua attività di sceneggiatore quella di cabarettista presso lo Zelig di Milano e di conduttore radiofonico. Per Sergio Bonelli Editore ha scritto storie di Napoleone, Nick Raider, Dampyr. Per l’Editoriale Aurea ha creato il personaggio Long-Wei, protagonista della miniserie omonima.

Giuseppe Camuncoli

Nato a Reggio Emilia il 2 marzo 1975, affianca all’attività di disegnatore quella di docente presso la Scuola Internazionale di Comics. Nel corso degli anni ha lavorato sulle principali serie Marvel e DC Comics, diventando uno degli autori più richiesti. Matita italiana di Spider-Man, attualmente è il disegnatore regolare di The Superior Spider-Man per Marvel Comics.

Werther Dell’Edera

Nato nel 1975 a Bari, ha mostrato il suo talento in Italia disegnando alcune storie di John Doe. Collabora con alcune delle principali case editrici di fumetti americane, come Marvel e DC Comics, Image e IDW. Con il romanziere Ian Rankin ha realizzato la graphic novel Dark Entries. Tra gli ultimi lavori alcuni episodi di Orfani per Bonelli, su testi di Roberto Recchioni.

Alessandro Vitti

Nato a Taranto nel 1978, esordisce come illustratore collaborando con Giuseppe Palumbo, presso il suo studio "Inventario". Dopo molti lavori in questo campo, realizza alcuni numeri di Brendon per Sergio Bonelli Editore. Per il mercato americano disegna Secret Warriors, Avengers Arena, Captain America and Hawkeye per la Marvel; per DC Comics disegna Red Lanters.

SARA PICHELLI

Romana, classe 1983, inizia la propria carriera nel campo dell’animazione come storyboarder e character designer. Dopo aver vinto un concorso per giovani talenti viene messa sotto contratto dalla Marvel. Vincitrice di un Eagle Award, è diventata nota al grande pubblico per aver creato graficamente Miles Morales, lo Spider-Man di colore dell’universo Ultimate. Attualmente disegna le avventure dei Guardiani della Galassia, in arrivo sul grande schermo da Marvel Studios.

 

 

IL RAGAZZO INVISIBILE – EDIZIONE DA EDICOLA IN TRE USCITE

AUTORI: DIEGO CAJELLI, GIUSEPPE CAMUNCOLI, WERTHER DELL’EDERA, ALESSANDRO VITTI, copertine di SARA PICHELLI

NUMERO DI PAGINE:48, colori

FORMATO: 17x26

 

IL RAGAZZO INVISIBILE – EDIZIONE DA LIBRERIA IN VOLUME

AUTORI: DIEGO CAJELLI, GIUSEPPE CAMUNCOLI, WERTHER DELL’EDERA, ALESSANDRO VITTI, copertine di SARA PICHELLI

NUMERO DI PAGINE: 144, colori

FORMATO: 17x26

Tags:
fumettogabriele salvatores
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.