A- A+
Culture
Gesù, personaggio inventato secondo Eugenio Scalfari

Eugenio Scalfari è persona colta e intelligente che ama parlare ogni tanto di Dio e di religione, però accade spesso quando parla di religione, che dica cose non esatte. Su L’Espresso del 12 giugno, in un articolo intitolato “Perché Gesù è il mito universale”, scrive: “Gesù per i credenti è il Figlio di Dio che si è incarnato assumendo su di sé le debolezze degli uomini, le loro gioie, i loro peccati... Per i non credenti è un personaggio storicamente inesistente, inventato da una setta ebraica guidata da persone assai creative e capaci di dar vita ad una religione che dopo duemila anni di storia conta... poco meno di due miliardi di fedeli. Per me che non credo in nessun tipo di divinità... Gesù è un personaggio mitologico”.
Il discorso ha due punti deboli. Intanto non si comprende perché Scalfari attribuisca ai non credenti ciò che crede lui. E poi non si comprende in base a quali prove certe Scalfari escluda la possibilità che l’uomo Gesù sia esistito.  Il fatto che possa esser stato creato un mito sulla figura di un personaggio, non significa che quel personaggio non sia esistito. Perché Scalfari non fa lo stesso ragionamento, ad esempio, per Maometto? Perché non afferma che Maometto è personaggio mitologico? L’obiezione è: Maometto, diversamente da Gesù, ha lasciato prove storiche certe della sua esistenza.  Ma è sufficiente che non vi siano prove certe dell’esistenza di una persona per escludere con certezza che sia esistita?
Vale la pena ricordare che le narrazioni evangeliche e degli Atti, presentano caratteristiche notevolmente diverse dalle narrazioni mitologiche.

Renato Pierri
 

Tags:
gesùscalfari
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.