A- A+
Culture
Giunone e Giove, il contatto svelerà i segreti del pianeta

Giove si prepara per l'incontro con Juno, la sonda della Nasa che il 4 luglio entrerà nella sua orbita e lo scruterà da vicino come mai era accaduto prima. Il pianeta gigante ha una bellissima aurora polare fotografata dal telescopio spaziale Hubble (nell'ultravioletto) che ha aperto il terreno al programma di osservazione di Juno. Verrà studiata in dettaglio l'atmosfera di Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare.

Quando Juno sarà entrato nell'orbita di Giove, Hubble proseguirà il suo studio delle aurore, mentre la sonda sarà chiamata a misurare le caratteristiche del vento solare. "Quelle di Giove sono le aurore piu' attive mai viste e sembra quasi che il pianeta stia preparando una festa con fuochi d'artificio per l'arrivo di Juno", ha spiegato il responsabile scientifico della ricerca, Jonathan Nichols, dell'universita' britannica di Leicester.

Le aurore di Giove sono state viste per la prima volta nel 1979, dalla sonda Voyager 1, poi nel 2000 dalla sonda Cassini, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Ora però arrivano immagini più dettagliate che permetteranno un'analisi scientifica molto importante.

Tags:
giunone giovegiovegiunone
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.