A- A+
Culture

HangarBicocca ha presentato il programma espositivo che si estenderà sino all'aprile 2015 sotto la direzione di Vicente Todoli in qualità di Artistic Advisor e con il contributo di Andrea Lissoni come curatore, includendo artisti ampiamente consolidati insieme ad artisti emergenti nel panorama contemporaneo. Il calendario delle mostre prenderà inizio il 20 settembre con The Visitors, un'installazione dell'artista islandese Ragnar Kjartansson, cui farà seguito in ottobre la retrospettiva di Dieter Roth dal titolo Islands che riunirà una serie di opere - video, film, dipinti, stampe, installazioni - realizzate tra la fine degli anni 60 e gli anni 90. Nel 2014 esporranno l'italiana Micol Assaël, Cildo Meireles - tra gli artisti brasiliani più significativi e noti internazionalmente - il duo artistico portoghese Pedro Paiva e João Maria Gusmão e Celine Condorelli. Sempre nel 2014, verrà presentata la prima retrospettiva italiana dell'artista americana Joan Jonas e una serie di installazioni di Juan Muñoz - di cui farà parte Double Bind, già esposta alla Tate Modern  nel 2001-  per concludere nel 2015 con il messicano Damian Ortega.
 

hangarbicoccaMeireles, Cildo, Amerikkka, 1991/2013, 20.050 wooden eggs painted with polyurethane lacquer, 76.150 bales, wood and metal Various sizes Collection of the artist PHOTO: Joaquín Cortés/ Román Lores. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía. OPTIONAL NOTE: Installation view at the Palacio de Velázquez in Madrid in May 2013


Pirelli sostiene economicamente HangarBicocca attraverso un contributo di tre milioni di euro annuali che permetteranno di realizzare lavori concepiti espressamente per gli spazi della Fondazione e di presentare al pubblico mostre di grande respiro in modo continuativo, in grado di dialogare con la città e con le maggiori istituzioni internazionali di arte contemporanea. 

Vicente Todoli ha puntualizzato che le mostre  saranno monografiche e non collettive o a tema per consentire l'approfondimento della poetica dei singoli artisti, scelti pensando al loro lavoro non in astratto ma tenendo conto dell'interazione con l'architettura del luogo.

Simona Vendrame
HangarBicocca
Via Chiese 2 - Milano
info@hangarbicocca.org

Tags:
hangarbicoccaarte
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.