A- A+
Culture
Henning Mankell, addio allo scrittore che creò l'ispettore Wallander
Henning Mankell
 

E' morto per un tumore all'età di 67 anni Henning Mankell, il giallista svedese che ha creato il personaggio dell'ispettore Kurt Wallander, protagonista di una serie di telefilm con Kenneth Branagh trasmessa in Italia da Rai e Sky. Mankell si e' spento a Goteborg, ha reso noto la casa editrice indipendente Leopard di cui era stato co-fondatore. Mankell, che viveva tra Svezia e Mozambico, ha pubblicato piu' di 40 tra gialli, romanzi, piece teatrali e libri per bambini tradotti in una quarantina di lingue, vendendo 40 milioni di copie in tutto il mondo. Era stata pero' la serie poliziesca di Wallander, poliziotto dalla personalita' difficile della cittadina costiera di Ystad, ad avergli regalato premi e fama internazionali a partire dagli anni '90, alimentando il ricco filone della giallistica scandinava. In Italia aveva pubblicato con Marsilio. Nel gennaio 2014, lo scrittore svedese aveva rivelato di avere un cancro al collo e a un polmone. Impegnato e politicamente di sinistra, al punto da partecipare alla missione della Freedom Flotilla del 2010 per portare aiuti ai palestinesi, era sposato con Eva Bergman, figlia del regista Ingmar Bergman.

Tags:
henning mankelgiallimortoscrittoresvedese
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.