A- A+
Culture
Herb Ritts, a Milano la mostra sul mago della fotografia in bianco e nero

di Ludovica Prisco

Nato e cresciuto a Los Angeles, Ritts con i suoi lavori ha contribuito a costruire il patrimonio dell’immaginario collettivo mondiale degli ultimi decenni divenendo un simbolo della fotografia, della moda, ma soprattutto l’incarnazione di un preciso momento storico. Ha interpretato, decodificato e influenzato infatti gli anni ottanta e novanta con un notevole utilizzo del bianco e nero che ha caratterizzato il suo registro stilistico.

Cento tra fotografie, ingrandimenti e video installazioni, esposte presso il Palazzo della Ragione di Milano che raccontano, come suggerisce il titolo stesso della mostra, l’equilibrio, raro, che l’artista è stato in grado di imprimere ad ogni scatto e sequenza.

Un insieme ben calcolato di armonia e immediatezza, uno studio intento a esaltare i corpi in movimento in un ambiente dominato completamene dalla luce cruda e naturale così da poter fissare nelle immagini l’anima dei suoi soggetti. L’intensità del racconto, la forza della visione, l’equilibrio, appunto, tra sogno e realtà. Un’indagine della società, dei suoi costumi e miti che ha reso con le sue fotografie immortali.

Il percorso espositivo è lineare, studiato nei minimi dettagli, sviluppato attorno alle tematiche più presenti nel suo universo creativo.

Dai ritratti delle icone dello star system in cui è palesemente visibile l’abilità di Ritts nello studiare i soggetti capovolgendone i ruoli pubblici e vita privata, rivisitandoli e re inventandoli in un qualcosa di semplice e perfetto; ai corpo in movimento in cui non passa inosservata l’attenzione dell’artista  allo studio delle composizioni classiche, in cui é il movimento stesso a trasformare i corpi, plastici e perfetti, che si stagliano in uno scenario imponente inondato di luce naturale; fino agli scatti, forse più comunicativi ed emozionali, quelli dei paesaggi e delle suggestioni africane.

Un percorso, basato sulla luce, che ti avvolge, ti accompagna nella scoperta, nella sperimentazione, come se fosse sempre una nuova avventura, un gioco tra materia e forma, una reazione, una nuova possibile combinazione all’aria aperta.

 

Semplice, spontaneo, minimale, geniale, un uomo capace con l’utilizzo quasi accordato del bianco e nero di sottolineare l’essenza di ciò che vede, di rievocare emozioni, di lasciare qualcosa per sempre impresso in chiunque guardi una sua fotografia: l’autenticità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
herb ritts





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.