A- A+
Culture
"I Diari di Angela-Noi due cineasti. Capitolo secondo" al Festival di Venezia

I DIARI DI ANGELA. NOI DUE CINEASTI. CAPITOLO SECONDO

di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Fuori Concorso alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Proiezioni: anteprima stampa 01/09/2019 ore 11.15 Sala Giardino - Press, Industry; ufficiale 02/09/2019 ore 17.00 Sala Giardino - Pubblico, Tutti gli Accrediti; replica 03/09/2019 ore 19.45 Sala Pasinetti - Pubblico, Tutti gli accrediti.

 

CALL: photocall, tv, radiocall e webradiocall lunedì 2 settembre ore 13.05 - Casinò

 

INTERVISTE: Yervant Gianikian incontra la stampa nel pomeriggio del 1° settembre e la mattina del 2 settembre. Ulteriori sessioni saranno valutate in base alle richieste.

 

I diari di Angela. Noi due cineasti. Capitolo secondo prosegue l’urgenza di continuare il mondo di simboli e colori, avvertita da Yervant Gianikian, nei confronti di Angela Ricci Lucchi, compagna di vita e di percorsi artistici affrontati fianco a fianco. Una potente testimonianza della poetica dei due artisti, incentrata su storia e politica e la violenza che ne è scaturita, soprattutto nel ‘900. L’opera, in anteprima internazionale, sarà proiettata fuori concorso alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e rappresenta la seconda parte del film realizzato nel 2018, presentato a Venezia, e che ha avuto una lunga vita nel circuito museale e festivaliero di tutto il mondo.

 

Il nostro lungo viaggio insieme non può che essere di nuovo risignificato – dichiara Gianikian. Mi inoltro, con non poco pudore, nella seconda parte del film che nel 2018 ha trovato accoglienza in tutto il mondo. Ho riflettuto a lungo su come utilizzare ancora le sue parole, i disegni e i suoi silenzi. Io e Angela abbiamo filmato e scritto due diari paralleli. Le immagini da me riprese in giro per l’Europa, per l’America e altrove, incontrano perfettamente i suoi testi.

Il film. I diari di Angela – Noi due cineasti. Capitolo secondo racconta la vita privata della coppia, sempre in movimento, rivela ciò che vivevano mentre i film in cantiere – sulla violenza delle guerre, sul Colonialismo e il Fascismo – prendevano forma. Ritorna la voce inconfondibile di Walter Chiari in Armenia sovietica. In quegli anni contemporaneamente alla Trilogia della guerra Gianikian e Ricci Lucchi lavoravano a La marcia dell’uomo, una grande installazione. Poi si sono dedicati al Trittico del Novecento, iniziato nel 2002 e terminato nel 2008 per il Mart di Rovereto. Tra i tanti temi sviluppati ci sono la fine della Seconda guerra mondiale, la fame, e il miracolo economico. “Nel nuovo film c’è l’essenza della nostra missione artistica, storica e politica. La promessa fatta ad Angela si rinnova e splende ancora attraverso la scrittura appassionata delle sue pagine che senza barriere attraversano la cruna stretta, oscura, del mondo violento” – afferma ancora Gianikian.

Dati tecnici

Sceneggiatura: Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi

Fotografia: Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi e filmati d’archivio

Montaggio: Yervant Gianikian

Interpreti: Angela Ricci Lucchi, Yervant Gianikian

Autoproduzione di Yervant Gianikian. Con il supporto di: MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e di Rovereto e di Antonio Pezzano. Con la preziosa collaborazione di Lucrezia Lerro.

Durata: 103’

Lingue: italiano, inglese, francese, armeno

Paese: Italia, 2019

 

Commenti
    Tags:
    i diari di angela noi due cineastifestival venezia





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.