A- A+
Culture

 

CLELIA SCIMONE InsideCLELIA SCIMONE “Inside”

 

Arrivare a partecipare un grande evento culturale, esporre in uno spazio pubblico, magari vincere un premio. Questi i sogni di tutti i giovani artisti. Ma quando il sogno si avvera, cosa succede? Il traguardo raggiunto riesce realmente a trasformarsi in un punto di partenza per una luminosa carriera? Ricoh Italia, che con la Provincia di Milano promuove dal 2010 il “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” si è posta questo problema. Così, la filiale italiana della multinazionale nipponica, dallo scorso anno organizza anche, sempre in team con la Provincia, la mostra “I giovani del Premio Ricoh”, presso Idroart, lo spazio espositivo pubblico che, inaugurato nel 2012, si è già guadagnato un posto importante tra le location artistiche pubbliche del Milanese.


Per comprendere bene il progetto occorre fare un salto indietro nel tempo, al 2010, quando Ricoh Italia decise di organizzare un Premio per artisti under 40. L'idea aveva una forte connotazione di social responsibility. L'obiettivo era, in un Paese in cui le nuove leve faticano ad emergere, aiutare i giovani talenti a farsi conoscere. La matrice socialmente responsabile era presente anche nel regolamento, che prevedeva che i giovani partecipanti dovessero interpretare (sia pure con la massima libertà) i valori di Ricoh, riassumibili nella formula: “sforzo verso l'innovazione”, “semplificazione della vita e del lavoro”, “attenzione all'ambiente e ai principi della responsabilità sociale”. Tutti temi forti della csr (corporate social responsibility). Al premio, in questi anni, hanno aderito mediamente 500 giovani autori per ogni edizione, tra cui sono stati scelti una ventina di finalisti, che hanno partecipato a una mostra, tra febbraio e marzo, presso lo Spazio Oberdan. Dallo scorso anno, proprio per seguire la carriera dei suoi talenti, Ricoh organizza anche una mostra a Idroart, cui sono invitati a partecipare, con opere inedite, i finalisti delle varie edizioni. All'evento è abbinato un catalogo che illustra, per ogni artista, i passi successivi alle “finali” del Ricoh.

Quest'anno l'appuntamento si tiene da sabato 29 a domenica 7 luglio. Si potrà quindi verificare come procede la carriera di una ventina di giovani autori, dopo , la soddisfazione di essere stati finalisti di un importante premio pubblico nazionale.

premio ricohRaffaela GrittiGuarda la gallery

 


 

Tags:
idroartartisti emergenti
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Honda svela la nuovo generazione di HR-V

Honda svela la nuovo generazione di HR-V


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.