A- A+
Culture
IF Italians festival: la creatività a confronto

Al via da giovedì la seconda edizione di IF! Italians Festival: oltre 60 eventi 
e più di 100 ospiti italiani e internazionali. Online il programma ufficiale. 

Tutto pronto al Teatro Franco Parenti di Milano che dal 5 al 7 novembre ospiterà l’evento dedicato alla migliore creatività italiana e internazionale ideato promosso da ADCI e ASSOCOM, in partnership con Google. Tra i nuovi ospiti confermati anche Paola Antonelli (MoMA), Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia e ideatore dell’Albero della Vita a Expo 2015, i Rockin’ 1000 e il disegnatore statunitense Paul Azaceta, co-creatore della serie a fumetti Outcast. Tornano al Festival della Creatività format di successo come la “Director’s Battle” e “Nella Gabbia dei Leoni” insieme agli incontri dedicati all’eccellenza creativa italiana all’estero. Per info e acquisto ticket: www.italiansfestival.it
 

SEGUI LA DIRETTA STREAMING:


5 Novembre

 

6 Novembre


7 Novembre


Clicca qui per il programma completo 

E’ online il programma ufficiale della seconda edizione di IF! Italians Festival, evento interamente dedicato al tema della creatività come elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale, ideato e promosso da ADCI e ASSOCOM in partnership con Google.
Il tema di quest’anno sarà “Nutrire il cervello” e da giovedì 5 a sabato 7 novembre, all’interno del Teatro Franco Parenti di Milano, si svolgeranno oltre 60 eventi tra talk, tavole rotonde, live performance musicali e artistiche, seminari e workshop formativi che coinvolgeranno più di 100 speaker e ospiti italiani e internazionali, grazie anche al contributo di oltre 30 Aziende e Scuole di formazione partner dell’evento.
Tra gli ospiti più attesi alla tre giorni milanese il designer e architetto Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttore Ricerca e Sviluppo del MoMA di New York che sabato 7 alle 17:45, subito dopo l’incontro con il fotografo Oliviero Toscani, sarà protagonista in Sala Grande con un talk dal titolo “Lo strano rapporto tra design e violenza”. La Antonelli, indicata da Art Review come una delle cento persone più influenti nel mondo dell’arte, parlerà di come “il design può essere un atto di violenza, un atto di distruzione creativa, un’arma a doppio taglio che ci sorprende con conseguenze previste e impreviste”. 
Confermata anche la presenza dell’imprenditore e produttore Marco Balich, Direttore Artistico del Padiglione Italia e ideatore dell’Albero della Vita, icona mondiale di Expo 2015 e Produttore Esecutivo delle prossime Olimpiadi di Rio 2016, prodotte da CC2016. In programma nella Sala Grande venerdì 6 alle 12:15, il presidente della Balich Worldwide Shows sarà protagonista di un inspirational talk dal titolo “La potenza degli ostacoli. I no che nutrono le idee”. gli ostacoli che hanno scatenato la creatività, dato forza alle idee, nutrito la curiosità e si sono trasformati in opportunità preziose.
Insieme a loro, oltre agli importanti nomi che apriranno il Festival nella serata di giovedì (Conn Bertish, Lars Bastholm, Giovanni Perosino e Malika Ayane, intervistata da Daniele Bossari di Radio Italia), uno straordinario panel di ospiti provenienti da tutto il mondo che comprende anche il disegnatore statunitense Paul Azaceta, co-creatore della serie a fumetti cult Outcast; Jacqueline Bourke, Creative Planning Global Manager di Getty Images; Pieter Claeys, “Creative of the Year 2014” in Belgio e nuovo direttore creativo della pluripremiata agenzia Happiness Anywhere Brussels; Keith Nilsen, International Head of Digital and Creative di Clear Channel Outdoor; e Fernando Bellotti, presidente e direttore creativo di Leo Burnett Argentina che nella serata di venerdì 7 sarà protagonista insieme al brasiliano Roberto Beto Fernandez (Group Creative Director di BBH London) di una sfida “Brasile vs Argentina” dall’alto tasso di creatività.

Tra i nuovi ospiti italiani in programma invece si segnalano, tra gli altri, i Rockin’ 1000, gli autori della straordinaria performance collettiva a Cesena in tributo alla band Foo Fighters che, dopo aver emozionato oltre 25 milioni di persone, hanno convinto il leader della band Dave Grohl ad aggiungere una nuova data al loro tour che si svolgerà nella città romagnola nella giornata di domani, 3 novembre. Le quattro donne che compongono il team (Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e Marta Guidarelli), insieme all’ideatore del progetto Fabio Zaffagnini, saranno tra gli ospiti della giornata conclusiva del Festival in programma sabato 7 novembre.
 
Una parte importante del Festival sarà caratterizzata da format attesi dai pubblicitari quanto dal pubblico di appassionati. Tra questi, la “Director’s Battle”, venerdì in prima serata, una vera e propria “sfida tra registi italiani all’ultimo spot”, che vedrà il pubblico della platea protagonista, chiamato a votare la selezione migliore con i propri applausi e la propria voce. Protagonisti della sfida: i registi Lorenzo Fonda (aka Cerebroleso), Agostino Panini e Douglas Avery.
Ma anche le tavole rotonde “Nella Gabbia dei Leoni” insieme a tre giurati italiani all’ultimo Festival di Cannes (Francesco Bozza, Nicola Rovetta e Sergio Spaccavento); “Italians so Far” guidata da Alessandro Milan di Radio 24 che accoglierà la preziosa testimonianza di esempi di creativi nostrani di successo nei territori oltre confine (Luca Pannese e Luca Lorenzini, Matteo Maggiore, Marco Venturelli ed Enrico Tamiazzo) e “L’algoritmo per una canzone perfetta ovvero Morricone e le Nacchere”, un inedito incontro tra musica, immagini e prodotto con Ferdinando Arnò, Vincenzo Celli, Vicky Gitto e il critico musicale Ernesto Assante.

IF! Italians Festival, che anche quest’anno si avvale del patrocinio del Comune di Milano, sarà anche l’appuntamento ufficiale che ospiterà la migliore creatività made in Italy con la nuova edizione degli ADCI Awards, il premio più ambito dai pubblicitari italiani, che celebrerà i suoi vincitori nella serata conclusiva di sabato 7 novembre con un Gala di premiazione ad inviti.
Per partecipare alla seconda edizione di IF! Italians Festival è necessario acquistare online (http://www.italiansfestival.it/shop/) o direttamente presso il Teatro Franco Parenti un Pass da 15 euro valido per tutti i tre giorni della manifestazione e che consentirà l’accesso al foyer, alla Sala Grande e alla Sala del teatro dove si svolgeranno tutti gli incontri con i principali ospiti italiani e internazionali.  

Main Partner: Google
Institutional Partner: Comune di Milano
Content Partners: ABC Production, CheBanca!, Clear Channel, DigitasLBi, DoubleClick, Filmmaster Productions, FOX International Channels Italy, Getty Images, Heineken, Indiana Production, Moleskine, Poste Italiane, Radio Italia, The BigMama.
Cultural Partners: Berlin School of Creative Leadership, Human Highway, IED Istituto Europeo di Design, Osservatorio Branded Entertainment, OFFF Barcelona, Scuola Holden, Teatro Franco Parenti.
Entertainment Partner: Elita
Technical Partners: Acqua Panna/S.Pellegrino, Egea, Imecon, Kaizeen, Nescafé Dolce Gusto, NH Hotel Group, Sopa Design, STS Communication, We Are Social.
Media Partners: 360COM, ADVexpress, Affaritaliani.it, Brand News, Daily Media, Daily Net, Engage, IdeeIdeas, Mediaforum, PubblicomNOW!, Smartweek.it, TVN Media Group, Uomini&Donne della Comunicazione, Wired, Youmark, Zero.

Tags:
ifitalians-festival-creatività-francoparenti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.