A- A+
Culture

Prefazione
Silvia Stabile


Il secondo volume dell'opera Il Diritto dell'Arte è dedicato alla "circo-lazione delle opere d'arte" e fornisce un'ampia esposizione dei profili economico-finanziari, giuridici e fiscali legati alla movimentazione, allo scambio, alla compravendita e alla valorizzazione delle opere d'arte e dei beni culturali all'interno di un sistema socio-economico sempre più globale.

Gli argomenti affrontati nel secondo volume riflettono la comples-sità del sistema dell'arte avendo riguardo alle implicazioni, non solo di carattere giuridico, delle relazioni tra artisti, mercanti (gallerie, case d'a-sta, art dealers), collezionisti, musei e istituzioni culturali, pubblici e pri-vati, offrendo adeguata rilevanza all'analisi di questioni correlate all'ac-quisto e alla vendita di opere d'arte e, più in generale, al sistema delle gallerie, delle case d'asta e dei mercanti d'arte contemporanea, analiz-zando nel dettaglio i modelli più innovativi di investimento e di tutela, affermatisi in campo internazionale, come, ad esempio, il trust di opere d'arte, i fondi di opere d'arte, il prestito e il noleggio di opere d'arte.

In apertura, sono approfonditi gli aspetti economico-finanziari del mercato dell'arte contemporanea e il collezionismo d'impresa, con la pre-sentazione, in una ricostruzione storico-economica, dell'esperienza ita-liana e di quella di una delle maggiori banche d'affari mondiali, come la JPMorgan Chase Art Collection. Accanto all'illustrazione di esperienze emergenti nel settore dell'arte, sono, in particolare, approfonditi gli aspet-ti operativi della trust company unitamente all'esame degli aspetti fiscali inerenti al trust di opere d'arte nel sistema italiano, con autorevoli in-terventi di esperti legali del settore bancario e del panorama consulen-ziale fiscale.

Nell'ambito della tematica relativa alle opere d'arte come strumento di operazioni finanziarie, uno spazio particolare è riservato alla tratta-zione del leasing, dell'intestazione fiduciaria, del credito su pegno e dei titoli rappresentativi nel campo delle opere d'arte per giungere ad ap-profondire il contratto di compravendita di opere d'arte all'asta e on-line. Avendo, inoltre, la circolazione delle opere d'arte ampio respiro internazionale, sono approfonditi argomenti come la legge applicabile ai fatti dell'arte nel diritto internazionale, così come la detenzione di ope-re d'arte all'estero e la circolazione internazionale delle opere d'arte nel sistema dei beni culturali, con cenni alla circolazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale anche museale. Sono infine espo-sti i profili fiscali legati all'acquisto e alla detenzione di opere d'arte, co-sì come casi pratici sul regime dell'imposta sul valore aggiunto nella ven-dita di opere d'arte e sui principi contabili delle gallerie d'arte con-temporanea, con una menzione conclusiva sulle politiche economiche e fiscali relative all'applicazione della normativa sul diritto di seguito (droit de suite).

Tags:
diritto dell'arte
in evidenza
Natale gender free : al bando gli spot dei regali "sessisti"

La legge che crea polemica

Natale gender free: al bando gli spot dei regali "sessisti"


in vetrina
Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni

Bike Economy, i ricavi della filiera crescono del 46% in cinque anni


motori
Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Mercedes-Benz Italia e il Campus Bio-Medico lanciano la Mobility Alliance

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.