A- A+
Culture
Il fotografo Nino Migliori incanta Parigi

Il fotografo italiano Nino Migliori onorato all'European House of Photography di Parigi, dove si scoprono diversi suoi capolavori. Migliori racconta la storia della gente del Dopoguerra e sperimenta la magia della fotografia.

Nino Migliori, nato nel 1926 a Bologna, racconta la storia dell'Italia nel secolo scorso. Un'Italia che ha il sapore della ruralità e della semplicità popolare del Dopoguerra. Un'Italia obsoleta che ha ispirato negli anni '50 i registi del neorealismo Vittorio De Sica, Roberto Rossellini o Giuseppe De Santis. Come loro, Migliori è interessato alle persone semplici. Quelli dell'Emilia-Romagna, sua Regione, ma anche della gente del Sud. Non si stancava mai di fotografare donne nei villaggi, vestite di nero, osservandone i gesti: "La guerra era finita e finalmente mi sentivo libero. Potrei entrare in contatto con le persone, godere di questa nuova libertà di movimento"

Questo sommozzatore (Il Tuffatore, 1951) catturato in volo completo, che ha la grazia di un uccello libero sopra l'orizzonte, è di grande bellezza. Egli incarna la libertà, così apprezzata in questa Italia esangue. Migliori attraverso le sue immagini rende la storia personale di una terra nuova.

Tags:
nino migliori
in evidenza
Jo Squillo in burqa per le donne La protesta scade nel ridicolo

GF VIP 2021

Jo Squillo in burqa per le donne
La protesta scade nel ridicolo

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.