A- A+
Culture

 

L'EVENTO

Al Monte Verità di Ascona, “Utopie e Magnifiche Ossessioni", con un ricco programma di eventi letterari. Co-diretta da Irene Bignardi, Paolo Mauri e Joachim Sartorius, la manifestazione vede la presenza, tra gli altri, di Claudio Magris, Hans Magnus Enzensberger, Peter Sloterdijk, Patrizia Cavalli, Tomas Sedlacek, John N. Gray e Nassim Nicholas Taleb... In programma anche "L'immagine e la parola", spin-off del Festival del film Locarno. Ospite d'onore Aleksandr Sokurov... Irene Bignardi ad Affaritaliani.it: "Il mondo sta perdendo la testa, in tutti i sensi. Ecco perché è così importante riflettere sull'utopia..." - I PARTICOLARI SULLA MANIFESTAZIONE

Domenica scorsa, nell'ambito della rassegna “Utopie e Magnifiche Ossessioni", al Monte Verità di Ascona si è affrontato anche il tema, attualissimo, del "Futuro dell’Economia". L'occasione è stata una tavola rotonda, moderata da Rolf Dobelli. Protagonisti,  Nassim Nicholas Taleb (scrittore e filosofo), John Gray (giornalista e filosofo) e  Tomas Sedlácek  (economista).

Rolf Dobelli ha spiegato: "Si può giudicare il presente solo o paragonandolo al passato o con qualche immaginario futuro. In questo senso, un’utopia è la perfetta pietra di paragone e un’opportunità per rimodellare attivamente il nostro mondo".

Qualcosa è veramente sbagliato sia nell’economia come sistema che nell’economia come scienza. Una commistione di caos ed avidità che ormai ha ricoperto entrambi i campi.

Nel corso della tavola rotonda, si è cercato di capire come uscire da questo disastro...

Tra le domande a cui si è cercato di dare una risposta: come possiamo essere certi che gli attori economici sono pronti a rischiare il tutto per tutto? Come possiamo smettere di “idolatrare“ l’economia? Come possiamo rendere più forte l’etica di un comportamento civile per evitare una ricaduta nelle barbarie?

 

video filosofi

 

GUARDA L'I-PERR VIDEO REPORTAGE DEDICATO ALL'INCONTRO

Tags:
economiautopiamonte verità
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.