A- A+
Culture
Il Galateo del Terzo Millennio. Come migliorare il rapporto tra gli individui

Quante volte sull’autobus o al ristorante ci si trova di fronte ad atteggiamenti maleducati? La buona educazione ha ancora un mercato nel Terzo Millennio, governato da denaro e successo, dove le buone maniere passano in secondo piano?  Secondo i giornalisti Filiberto Passananti e Matteo Minà, che firmano il volume “Il Galateo del Terzo Millennio” edito da Guido Tommasi Editore ed illustrato da Gianluca Biscalchin, nell'epoca della globalizzazione la cortesia è ancora di gran moda. E genera proseliti. Sei secoli fa il fiorentino monsignor Giovanni Della Casa scrisse un piccolo trattato sull'argomento, il Galateo, con racconti e indicazioni da seguire nei rapporti sociali. Per riscoprire i suoi insegnamenti, gli autori presentano un'attualizzazione fedele della sua opera in italiano corrente e una sintesi giornalistica per i giovani. Cento regole per migliorare il rapporto tra gli individui e accrescere il reciproco rispetto. Una terza sezione comprende dieci interviste a personaggi famosi (Gualtiero Marchesi, Giovanna Ferragamo, Renzo Arbore, Valentina Vezzali, Gillo Dorfles, Annie Féolde, Marco Ciatti, Adriana Cantisani, Luca Rossi e Sandra Milo). Ciascuno di loro, con un personale decalogo, si è trasformato in ambasciatore di un Galateo dei giorni nostri, per cento nuove regole in settori e situazioni che non esistevano all'epoca della scrittura del trattato. Dal cellulare alla gestione del proprio cane, dalle ricette anti kitsch al lusso, dall'educazione dei bambini alle regole per la palestra. Insomma le regole del buon governo della globalizzazione, per una riscossa degli educati. “L'idea di riprendere il testo del '500 è perchè ci sembrava incompleto e pertanto andava rivisitato. Lo abbiamo fatto in chiave giornalistica, convinti che occorre conoscere dapprima gli altri per conoscere se stessi”, spiega Passananti. “Avevo già letto il Galateo quand'ero ragazzo, ma rileggendolo mi sono reso conto di non averlo compreso appieno. E soprattutto ho capito quanto avesse ancora molto da dire nell’epoca che viviamo, considerato che il linguaggio del '500 è oggi quasi incomprensibile. Soprattutto tra i più giovani”. Per i due autori, l'obiettivo è quello di far conoscere una strada alternativa all’individualismo, di riportare l’attenzione sull’uomo e rendere il Galateo fruibile a tutti attraverso vari capitoli destinati ai ragazzi. “Il libro è rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Abbiamo pensato che fosse importante dare qualche consiglio per vivere nell'era del Terzo millennio”, aggiunge Minà. Nell'era, cioè, dei social network dove cambiano le relazioni sociali e di conseguenza anche il rispetto delle buone maniere.
 

Tags:
arboredorflesmarchesiferragamo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.