A- A+
Culture

 

Scandalo a New York per una mostra fotografica di immagini di vita domestica d'ignari abitanti di un condominio, ripresi con il teleobiettivo da un dirimpettaio. "I vicini", la mostra del fotografo Arne Svenson alla Julie Saul Gallery, nasconde i volti dei protagonisti delle immagini, ma ritrae le persone nel loro quotidiano: un uomo addormentato, una donna inginocciata a pulire per terra, due uomini seduti in accappatoio bianco con le gambe nude, una donna su una sedia a dondolo con un orsacchiotto in braccio.

Svenson, un po' come James Stuart in "Finestra sul cortile" di Hitchcock, ha scattato le foto dal suo studio, al primo piano di un complesso di alti palazzi in Greenwich street a Tribeca. Paragonandosi ad un ornitologo che cattura le immagini di uccelli in volo, il fotografo afferma che per i suoi soggetti "non esiste privacy, recitano davanti ad uno schermo trasparente su un palcoscenico da loro creato dalle tende aperte". Non la pensano così tutti i protagonisti delle foto, i cui originali vengono venduti per migliaia di dollari. "Sono turbato perché molti bambini vivono nel palazzo, ho dei bambini piccoli" - ha affermato Clifford Finn, citato da Nbcnews.com - "sono certo che vi sono molte immagini che non abbiamo visto e questa è una grande preoccupazione per tutti".

Tags:
guardonisvensonfotografia
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


casa, immobiliare
motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.