A- A+
Culture
Il regista Icio de Romedis: "Insieme ad Enzo Iacchetti aiuto l’Africa"

Di Oriana Maerini

 

Affari è venuto a conoscenza di questo lodevole progetto grazie ad una ad una serata di beneficenza svoltasi qualche sera fa al Castello Pasquini di Castiglioncello dal titolo “Una serata con noi…”   Sul palco c’erano Enzo Iacchetti e Icio de Romedis che presentavano al pubblico i due cortometraggi “Oggi offro io”(Premio Miglior Sceneggiatura al Video Festival di Imperia) e “Spedizioni speciali” realizzati insieme per finanziare progetti in Africa e per i senzatetto di Milano. Per saperne di più abbiamo intervistato Icio de Romedis regista ed autore televisivo che da 25 anni, impegnandosi nell’opera di volontariato in Africa ha raggiunto mete molto importanti come la realizzazione di 930 pozzi d’acqua realizzati, 110 cisterne per la raccolta di acqua piovana, tanti servizi igienici, 3 piccoli acquedotti , scuole e tanto tanto altro.  Per questo ha ricevuto, nel 2015, il premio “Eroe per i diritti umani"

 

Come è riuscito a coinvolgere Enzo Iacchetti nel progetto dei cortometraggi

Conosco Enzo praticamente da tutta la vita, siamo come fratelli nella vita e nel lavoro. Da anni parliamo di un progetto cinematografico a scopo umanitario e finalmente è capitata l’occasione giusto per far coincidere i suoi tempi con i miei.
 

Di cosa tratta?

“Oggi offro io” , il primo cortometraggio, è stato prodotto dalla Nito Produzioni srl - ossia da Enzo, è stato scritto da me con la regia di Valerio Groppa e Alessandro Tresa. All’appello hanno anche risposto Giobbe Covatta, Corrado Tedeschi, Giacomo Ciccio Valenti e Lucia Vasini. Tutto il ricavato della vendita dei DVD è stato utilizzato per la realizzazione di 10 pozzi d’acqua per la Icio Onlus in est Africa e per oltre 7 mila pasti per le mense dei senza tetto dell’ Associazione Progetto Arca di Milano.

 

Qual è la storia che raccontate?

E’ la vicenda di due fratelli ( io e Enzo ). Uno di loro viene sequestrato e viene chiesto un modesto riscatto. Icio riuscirà a trovare i soldi per liberare Enzo e si scopre alla fine che questi soldi serviranno per una scopo umanitario.
 

Com'è Iacchetti attore? Aneddoti sul set?

Enzo sul lavoro è un gran professionista, puntuale, umile e attento.  Ci sono molti aneddoti sul set , su youtube abbiamo messo uno di questi momenti  ( Scena Impossibile ) e sul dvd c’è anche un backstage che riporta molti momenti divertenti.
 

Sono previste altre serate?

Per il momento non sono previste altre proiezioni, ma presto abbiamo intenzione di far uscire  in 4 o 5 sale in Italia i due cortometraggi.
 

Vi lega anche il forte impegno nel mondo del volontariato.? 

Si, oltre all’amicizia siamo legati dalla voglia di fare qualcosa per gli altri. Anche Enzo  ha ricevuto un importante riconoscimento quale “voce della solidarietà”. produsse e interpretò alla sua maniera un album dal titolo “Acqua di Natale”. Il ricavato venne devoluto a favore dell’Amref, per la costruzione di una diga adibita alla raccolta di acqua piovana in Kenia, in una località a circa 50 chilometri da Malindi.

 

Ha realizzato altri progetti insieme a Iacchetti?

Si, abbiamo appena terminato di girare un altro corto dal titolo “Spedizioni speciali” girato in Africa, che è stato proposto a Castiglioncello  insieme al primo corto “Oggi offro io".
 

Può parlarci della  una Onlus, collegata ad Arca, a favore dell' Africa?

La mia Icio Onlus non ha legami con l’associazione Progetto Arca , Enzo è ed è stato testimonial in alcuni spot dell’Arca.  abbiamo abbinato questi due progetti Italia e Africa ed infatti lo slogan è “Diamo da mangiare qui e da bere là “


Quanto può fare il volontariato per migliorare le condizioni delle popolazioni africane?

Tenendo conto della quasi totale assenza di assistenze governative in quelle zone, credo che il volontariato sia essenziale per dare una vita dignitosa a quelle popolazioni.

Emergenza migranti che ne pensa?

Preferisco non entrare in merito per la lunghezza di un eventuale dibattito.

Altri progetti come autore e regista?

Si, sto scrivendo la sceneggiature di per un lungometraggio.

 

Tags:
icio de romedisenzo iacchetti
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.