A- A+
Culture

 

Salani

LA TRAMA DEL PRIMO LIBRO DELLA SERIE - Edo ha poco più di dieci anni, e ama il calcio sopra ogni cosa. Un giorno, durante le sue scorribande per il quartiere, si imbatte in un edificio in fase di costruzione, all’apparenza vuoto, ma in realtà pieno di oggetti e fotografie, come una specie di museo avveniristico. Curiosando in giro, trova uno scatolone con dentro tante giacche: ne prova una, e di colpo, per magia, si ritrova al centro sportivo della Pinetina, dove si allena l’Inter alla fine degli anni ’70. Un meraviglioso prodigio che gli permette di vivere un’esperienza fuori dal comune: un viaggio mozzafiato e affascinante di un giorno intero insieme alla grande squadra nell’anno dello scudetto. Emozionato, Edo conosce i campioni di allora: Altobelli, Beccalossi e il mitico allenatore Eugenio Bersellini, il Sergente di Ferro – che è anche il proprietario della giacca indossata da Edo; incontra una bambina bellissima ma un pochino strampalata, viene avvicinato da un losco figuro e stringe amicizia con un altro ragazzo appassionato di calcio come lui... ma tanto tempo prima! "Le giacche degli allenatori - Una giornata alla Pinetina" (Salani) di Gabriella Greison è un libro in cui tutti gli appassionati di calcio, vecchi e nuovi, potranno riconoscersi; un’avventura che, attraverso lo sport più amato, parla dei valori più alti della nostra esistenza: altruismo, coraggio, lealtà, senso della squadra. E tanta ironia.

L'AUTRICE - Gabriella Greison nasce a Milano, a metà degli anni ’70. Non è mai stata tifosa, ma tanto appassionata di calcio (inteso come pretesto per raccontare altro: storie di vita, valori, sentimenti). Si laurea in fisica nucleare, a cavallo del 2000 vive a Parigi per due anni e poi decide di fare la giornalista (scrive, tra gli altri, per Vanity Fair). Il suo blog si chiama Greison Anatomy.

Tags:
gabriella greisonle giacche degli allenatori una giornata alla pinetinasalani
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.