A- A+
Culture

Oddio, Pascoli. Basta quel nome per far sprofondare nella noia decadi di studenti. E invece. E invece bastano un palco scuro, le corde di una chitarra e una voce profonda per riscoprirlo. Il  palco scuro è quello del Teatro Elfo Puccini. Le note escono dalle dita di Gianmaria Testa, le parole di Pascoli dalla gola di un omone con la barba: Giuseppe Battiston. Seduti sui banchi di scuola, chi lo avrebbe mai detto che Pascoli, Giovanni Pascoli da San Mauro di Romagna, avesse scritto un poemetto con un titolo in inglese: Italy. Battiston e Testa lo hanno riscoperto. Non c'è stato neppure bisogno di spolverarlo. Perché sembra lontano ma è stato scritto l'altro ieri.

Parla di viaggi e di ritorni, di miseria e malattia, di migranti. Parla di italiani. La voce di Battiston e le note di Testa (ri)leggono la storia di una bambina nata in America da genitori italiani tornata in Toscana per curare la tisi,  e di sua nonna che la accudisce. In comune non hanno niente. Non la lingua né la patria. Due generazioni a confronto che scioglieranno il loro conflitto fino a far diventare "sweet" quell'Italia così "bad".

Ma questa non è la storia di due donne. È la storia dell'immigrazione. La storia di una frattura che, oggi come ieri, divide le generazioni. Skype sostituisce le lettere, l'aereo il transatlantico. Ma la frattura è la stessa. E non solo per chi attraversa il mare con la pelle scura. È una crepa anche per i ragazzi che scappano all'estero e per quelli che abbandonano l'idea di restare (ma non di tornare) al sud.

All'inizio del '900, ricorda Battiston, la letteratura taceva tutto questo. Oggi l'emigrazione si racconta per numeri e immagini. Ma non è data agli occhi quella delle piccole cose. Serve rifugiarsi in un teatro per riscoprirla. "Pascoli, sembra incredibile di questi tempi...".

Tags:
elfo puccinibattistonpascoli
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.