A- A+
Culture
Je t'aime... moi non plus: il segreto dietro la canzone più erotica
Jane Birkin e Serge Gainsbourg

Jane Birkin ha raccontato la genesi di "Je t'aime... moi non plus" al quotidiano Le Figaro in occasione del 25° anniversario della morte di Serge Gainsbourg. La loro unione è stata svelata al pubblico nel 1969. "Je t'aime... moi non plus" aveva causato un vero e proprio scandalo ed era stato anche boicottato dal Vaticano. "Il Papa è stato il nostro miglior addetto stampa", ha detto Birkin.

Due anni prima di causare questo clamore, il titolo era già stato registrato in duetto con Brigitte Bardot. Ma al momento di commercializzare il pezzo, Bardot aveva lasciato Gainsbourg per sposare Gunter Sachs, che non era felice al pensiero che la moglie cantasse con il suo ex. "Serge si è comportato come un gentiluomo e ha annullato il rilascio commerciale del disco, quando tutto era pronto", ha detto Jane Birkin.

Mentre era alla ricerca di una nuova cantante per interpretare questo titolo al suo fianco, Gainsbourg ha fatto ascoltare la canzone a Jane Birkin. "Mi ha fatto ascoltare la registrazione nell'appartamento dei suoi genitori. Quando mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto cantarla, ho accettato solo per gelosia. Non volevo la cantasse con un'altra donna".

Per distinguere la nuova versione da quella con la Bardot, Serge Gainsbourg chiede a Jane Birkin di cantare il testo alzandolo di un'ottava: "In studio mi faceva segni frenetici quando mi lasciavo troppo andare a respiri pesanti".

Quando è uscito, il titolo ha avuto "l'effetto di una bomba". L'etichetta Philips si rifiuta di commercializzare la canzone, radio e televisione di trasmetterla. E' grazie alle discoteche che "Je t'aime... moi non plus" diventa un successo. Jane Birkin lo sa: deve il suo successo a questa canzone, recentemente definita "miglior disco erotico di sempre" dal Guardian. Ammette anche con affetto: "So già che quella melodia sarà suonata al mio funerale."

Tags:
je t'aime... moi non plusjane birkinserge gainsbourg
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.