A- A+
Culture
L'arte contemporanea rilegge l'Orlando furioso

MILANO - Con oltre cinquanta tra i più grandi artisti contemporanei, tra pittori, scultori, fumettisti, illustratori e fotografi, la mostra di Palazzo Magnani si propone di leggere e reinterpretare in chiave contemporanea l'immaginario di Ludovico Ariosto, nato a Reggio Emilia nel 1474 e morto a Ferrara nel 1533, celeberrimo autore dell'Orlando Furioso.

In campo letterario l’opera gode di enorme fortuna dal 1532, è il poema cavalleresco per eccellenza, tutt’ora studiato da milioni di studenti nel mondo. E anche nell’arte l’Orlando Furioso è stato fonte di ispirazione per numerosi artisti, da Tiziano a Guido Reni fino a Ingres, così come nell’illustrazione moderna e contemporanea e nel cinema. La mostra reggiana, a quarant’anni dalle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario nel 1974, della nascita dell’Ariosto, prende il via da queste premesse e presenta alcune opere successive, quali ad esempio le immagini scattate da Luigi Ghirri nel Mauriziano.

Partendo dalla preziosa collezione delle edizioni del Furioso di proprietà della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, si susseguono le suggestioni esercitate dalla sua figura e dall’atmosfera, e soprattutto da specifici episodi del poema su alcuni importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri: da pittori e scultori quali Valerio Adami, Tullio Pericoli, Hidetoshi Nagasawa, Gao Xingjian, Franco Vaccari, Claudio Parmiggiani, Pat Andrea, agli illustratori Lorenzo Mattotti, Gianluigi Toccafondo, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato, Francesca Ghermandi, e la proposizione di parte della saga di Alejandro Jodorowsky sui “metabaroni”, i guerrieri perfetti, di alcune tavole di Guido Crepax, Sergio Toppi, Grazia Nidasio, fino a fotografi come Marco Bolognesi, Nino Migliori e Vittore Fossati. (da http://www.libreriamo.it)

Tags:
arteconteporaneaariosto
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.