A- A+
Culture
"L'arte risveglia l'anima", Gallerie d'Italia Intesa Sanpaolo, chiude 3 giugno
Alle Gallerie d Italia chiude domenica la mostra L arte risveglia l anima.

"L'arte risveglia l'anima", Gallerie d'Italia Intesa Sanpaolo, chiude 3 giugno. La mostra con opere di artisti accomunati dalla condizione autistica

L'esposizione "L'arte risveglia l'anima", in mostra presso le Gallerie d'Italia con il supporto di Intesa Sanpaolo, sarà visitabile fino a domenica 3 giugno. Promosso da Associazione Autismo Firenze, L’Immaginario e Amici del Museo Ermitage Italia con il sostegno di Intesa Sanpaolo, il percorso espositivo è stato inaugurato lo scorso 30 marzo e mette al centro la creatività di 24 artisti italiani molto diversi tra loro ma accomunati dalla condizione autistica. Nella Sala XVI oltre 60 tra dipinti, illustrazioni e ceramiche con al centro l’installazione site specific “Medium” di Roberta Biondini, giovane allieva dell’Accademia di Belle Arti Carrara, che utilizza la parola come segno artistico di grande impatto e significato.

Pochi giorni ancora, dunque, per misurare la forza della condivisione, il potere delle immagini nel condurre il visitatore attraverso le tante forme a cui la fantasia e il talento degli autori hanno dato vita, mostrando un bagaglio di capacità inusuali e straordinarie sia per la tecnica pittorica sia per l’originalità dei soggetti, in parte ispirati ai capolavori della storia dell’arte, in parte frutto della ropria fantasia. Nata da un’idea del direttore dell’Ermitage, Mikhail Piotrovski, e curata da Cristina Bucci, L’arte risveglia l’anima è dunque l’opportunità di formarsi e informarsi su una neurodiversità, una diversa intelligenza cui Gallerie d’Italia, nel suo ruolo di mediatore sociale e partecipato agorà, ha dato risalto e meritata collocazione coinvolgendo tutti i tipi di pubblico. Al successo dell’evento si aggiunge anche quello delle varie iniziative collaterali, come il corso di formazione per educatori museali e specializzati in autismo dal quale sono nati interessanti progetti di accessibilità dedicate alle persone con autismo. La mostra parte di un più ampio disegno di inclusione sociale e culturale, è partita da Firenze nell’aprile del 2017 ha avuto a Milano la sua quinta tappa, dopo aver toccato Roma, Pistoia e Brescia.

Tags:
arte risveglia l'animagallerie d'italiaintesa sanpaolomostra gallerie d'italia milano








motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.