A- A+
Culture
La mostra top dell’anno: “Dentro Caravaggio”, da settembre a Milano
Michelangelo Merisi da Caravaggio - San Francesco in estasi, 1597 - Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, CT

Di Simonetta M. Rodinò

 

Grande attesa per la mostra “Dentro Caravaggio”, dal prossimo 29 settembre a Palazzo Reale di Milano.

La rassegna, presentata stamattina a Palazzo Marino, si svolge 65 anni dopo quella dedicatagli nel 1951, sempre a Palazzo Reale e curata da Roberto Longhi, che rappresentò un momento culminante negli studi caravaggeschi della prima metà del XX secolo.

L’esposizione, promossa e prodotta da Comune di Milano e MondoMostre Skira, mostra una complessità di assetto tra i diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta insieme e indagini diagnostiche.

Infatti per la prima volta le tele di Caravaggio, grazie alle ricerche del Gruppo Bracco, saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che permetteranno di seguire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell'artista.

Si potranno dunque mettere a confronto, attraverso riflettografie e radiografie, che penetrano in diversa misura sotto la pellicola pittorica, le prime fasi dal disegno ai rifacimenti, dai pentimenti all’elaborazione finale.

Non solo. Nuove ricerche documentarie hanno inoltre portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili, grazie appunto sia alle nuove date emerse dai documenti, sia ai risultati delle analisi scientifiche.

Tra i prestiti più prestigiosi dall'estero: Sacra famiglia con San Giovannino (1604-1605) dal Metropolitan Museurn of Art, New York; Salomé con la testa del Battista (1607 o 1610) dalla National Gallery, Londra; San Francesco in estasi (c.1597) dal Wadsworth Atheneum of Art di Hartford; Marta e Maddalena (1598) dal Detroit Institute of Arts; San Giovanni Battista (c.1603) dal Nelson­Atkins Museum of Art di Kansas City; San Girolamo (1605-1606) dal Museo Montserrat, Barcellona.

L’appuntamento sembra proprio imperdibile.  Non è un caso che coincida con il giorno del compleanno di Caravaggio. Era il 1571. A Milano.

www.palazzorealemilano.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caravaggio mostra milanomostra caravaggio milano





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.