A- A+
Culture

LO SPECIALE

 

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

 

 

Tombolini Avanzini

Questa mattina - presso il centro congressi Eataly Roma - ha preso il via la prima convention Stealth, organizzata da Simplicissimus Book Farm per confrontarsi con tutti gli editori sui cambiamenti in atto nel campo dell’editoria digitale. Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus, ha fortemente voluto incontrare gli editori, con il suo team (quasi) al completo, proprio per via della rapida e profonda rivoluzione che sta investendo l’editoria, per definirne la situazione attuale e soprattutto per analizzarne i trend e le prospettive future.

Insieme ai 200 editori intervenuti, tra cui Raffaello Avanzini, Ad di Newton Compton Editori, e alla luce di grafici e dati riguardanti direttamente la piattaforma Stealth, il CEO di Simplicissimus ha raccolto interventi e domande da parte degli ospiti. “Nel 2017 negli Stati Uniti il mercato degli ebook supererà quello dei libri di carta”, afferma Tombolini, aprendo la convention, “e questo deve far riflettere”. Così anche Avanzini: “La carta non è destinata a finire ma avrà un ruolo sempre più ridotto”.

Puntando ai piccoli editori,  Stealth attualmente distribuisce il 40% dei titoli disponibili in Italia corrispondente a 20.300 titoli. Attualmente solo l’11% delle case editrici è passata al digitale, e di questo 11%, corrispondente a 930 editori, Stealth ne distribuisce 609. “Gli editori che si affacciano per la prima volta al digitale si rivolgono a noi”, dichiara Tombolini. La questione dei DRM, la scelta della giusta fascia di prezzo, il funzionamento della piattaforma STEALTH, il Self Publishing, questi e molti altri i temi toccati alla convention.

Proprio la piattaforma di Self Publishing di Simplicissimus Book Farm, Narcissus.me, “diventerà nel 2013 il principale ‘editore’ italiano per nuovi titoli messi sul mercato”, ha concluso Tombolini. Nel contesto dell’evento, Luca Lorenzetti, Self Publishing manager di Simplicissimus, ha annunciato un’altra iniziativa targata Simplicissimus: il Self Publishing Festival previsto per il prossimo ottobre.

 


 

Tags:
simplicissimus book farmstealthantonio tombolini
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.