A- A+
Culture

 

 

straniera

La Straniera  (Edizioni Socrates), è un romanzo di Magdalena Felixa. La storia è ambientata a Berlino, capitale misteriosa e seducente, fotografata dai vetri di un taxi sul quale la protagonista ama spostarsi, di notte, quando il sole è ormai calato e la città si offre agli occhi dei viandanti attraverso un lato inedito, che in pochi conoscono, fitto di profili ed umanità singolari. La Straniera è il racconto di una giovane donna enigmatica, della sua vita perennemente in bilico tra luce ed oscurità, delle sue ferite profonde che esitano a rimarginarsi, di incontri inconsueti con altrettante vite interessanti. È la storia di una donna senza nome o dai tanti nomi, che ama i taxi, le sigarette e il buio della notte, momento in cui la città pare animarsi di una nuova luce.

Stralci dell’esistenza di una straniera, clandestina, cosmopolita, che parla sette lingue, non ha fissa dimora né un lavoro stabile. Fa la lap dance davanti a uomini falliti, cataloga opere d'arte. Suona il piano, cerca di non provare tristezza pensando ai genitori morti. Il romanzo della Felixa, autrice trapiantata nella capitale tedesca, e cittadina del mondo, esattamente come la sua protagonista, oltre che artista poliedrica, è un racconto moderno e, al contempo, incentrato sull’universale consapevolezza di chi non ha scelta, se non quella dell'inevitabile.

 

L'AUTRICE  - Magdalena Felixa è nata in Polonia e oggi è cittadina svizzera, residente a Berlino. È vissuta in Canada, USA, Austria. Ha studiato a Vienna presso il Seminario Max-Reinhardt, lavorando in seguito come attrice, musicista, regista e drammaturga.
Tags:
"la straniera"magdalena felixaedizioni socrates
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.