Le 10 migliori università al mondo per la ricerca, trionfa Harvard. Italia assente - Affaritaliani.it

Culture

Le 10 migliori università al mondo per la ricerca, trionfa Harvard. Italia assente

La Sapienza è l'università migliore in Italia, ma è solo 151esima al livello mondiale. È questo che afferma uno studio condotto dalla Jiao Tong University di Shanghai, l'Academy Ranking of World Universities 2015 (ARWU). Lo studio ha analizzato le 500 università migliori del mondo, le più accreditate al livello internazionale. La classifica si basa su indicatori rigorosi: premi Nobel e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati), oltre che alla performance rispetto al numero degli iscritti. Trionfano le università americane, solo due inglesi, Cambridge e Oxford, nella top ten.

Performance ottime dunque per queste università per quanto riguarda i campi analizzati dai ricercatori: contano i premi internazionali di ex studenti e di ricercatori, le citazioni in Thomson-Reuters oltre che le pubblicazioni "Nature & Science" e quelle tecnologico-sociali, e non ultima l'efficienza dello staff accademico, legata alla sua produttività pro-capite.

Bisogna scorrere a lungo l'elenco prima di trovare un'università italiana nella classifica: prima La Sapienza, seguono sempre nel range 151-200 Milano Statale, Padova e Torino, poi, ancora più giù (nella fascia che va dal 201° al 300° posto), Bologna, Politecnico di Milano, Firenze, Normale di Pisa e Federico II di Napoli. L'aspetto interessante che emerge da questa classifica è però l'evidenza che le nostre università, a fronte di finanziamenti statali piuttosto bassi e sempre pronti ad essere ritoccati al ribasso, continuano a produrre ottimi risultati sul piano della ricerca. La spesa statale per l'istruzione universitaria in italia infatti si aggira sullo 0.42% del Pil, quando altre nazioni europee come Francia e Germania spendono oltre il doppio.

1. Harvard University

2. Stanford University

3. Massachusetts Institute of Technology

4. University of California, Berkeley

5. University of Cambridge

6. Princeton University

7. California Institute of Technology

8. Columbia University

9. University of Chicago

10. University of Oxford