A- A+
Culture
Leonardo da Vinci in lingua rinascimentale, il tour parte dalla Russia

Inizia dalla Russia, da Mosca e dall’Ermitage di San Pietroburgo, la tournée mondiale di “Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile” lo spettacolo diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory sulla vera vita del genio del Rinascimento recitata in lingua rinascimentale.

La tournée mondiale toccherà tutte le città del mondo in cui vi siano opere esposte di Leonardo o dove egli abbia lasciato tracce della sua storia.

Olga Strada direttore dell’IIC presenta lo spettacolo: “L’intervista impossibile con Leonardo da Vinci sulla scena di Mosca e San Pietroburgo nel teatro dell’Ermitage non avrà la valenza di mero spettacolo teatrale, ma di dialogo nel dialogo. Il coinvolgimento infatti di due esponenti di punta del mondo dell’arte russa, Inna Bazhenova e Dimitry Ozerkov, andrà a creare un invisibile ponte che, attraverso le parole, unirà passato e presente, intreccerà due lingue, l’italiano rinascimentale di Leonardo e il russo degli intervistatori, dando vita ad una messa in scena interattiva.  Altamente simbolico e significativo il fatto che all’Ermitage siano custoditi due quadri di Leonardo, la Madonna Litta e la Madonna Benois, quest’ultima appartenuta alla dinastia dei Benois, famiglia i cui destini sono strettamente legati all’Italia. La figlia del veneziano Alberto Cavos, che ricostruì il teatro Bolshoj di Mosca,  sposa l’architetto Nicola Benois e da questo matrimonio discenderanno due generazioni di pittori-scenografi famosi in tutto il mondo: Alessandro Benois,  storico dell’arte, pittore, scenografo fondatore, insieme con Sergej Djagilev,  della rivista  “Mondo dell’Arte” e successivamente delle “Saisons Russes”. Il figlio di Alessandro Benois, Nicola, sarà per quasi per 40 anni direttore dell’Allestimento scenico della Scala di Milano”. 

 

La tournée debutta da Mosca il 19 marzo presso il Teatro Nastrastom alle ore 19.00.

In Russia lo spettacolo sarà in scena a San Pietroburgo il 21 marzo alle ore 19.00 all’Ermitage dove sono esposte le due opere di Leonardo la Madonna Benois e la Madonna Litta. E il 22 marzo presso il museo d’arte contemporanea Erarta Museum. 

A San Pietroburgo l’intervistatore del Leonardo di Finazzer sarà  il curatore dell’Ermitage Djmitij Ozerkov. A Mosca l’editore Inna Bazhenova.

La tournée in Russia si avvale della collaborazione delle relazioni internazionali del governo russo Tatiana Shumova Direttore della Direzione dei Programmi Internazionali, Esponente Emerita delle Arti della Federazione Russa, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dell’Istituto culturale italiano di Mosca, del CSAR di Venezia - Centro Studi sulle Arti della Russia

 

“Essere Leonardo da Vinci” è uno spettacolo che mette in scena la vera vita del genio italiano attraverso il teatro con la storia dell’arte e la scienza. Mediante la formula dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita  in  lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato di pittura. “Leonardo” risponde a 67 domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla di anatomia, di botanica, di fisica, di colori, della sua passione per il volo…

 

Sabato 19 marzo MOSCA - ore 19:00 TEATRO "NA STRASTNOM"

Con la partecipazione di Inna Bazhenova (editore)

Lunedì 21 marzo SAN PIETROBURGO, ore 19:00 “TEATRO DELL'ERMITAGE”

Con la partecipazione di Dmitrij Ozerkov (curatore del Museo Ermitage)

Martedì 22 marzo SAN PIETROBURGO, ore 20:00 “ERARTA MUSEUM”

 

Tags:
essere leonardo da vinciun’intervista impossibile”massimiliano finazzer flory
Loading...
in vetrina
Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

Meteo, estate lontana! Sferzata dal Polo Nord con piogge, temporali e fresco

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Il 2 giugno con il Covid-19 Salvini e il milite ignoto...

Coronavirus vissuto con ironia

Il 2 giugno con il Covid-19
Salvini e il milite ignoto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida

BMW X2 XDrive 25e, la prima compatta con trazione ibrida


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.