A- A+
Culture
Libri, vademecum per le donne: ecco come funziona la mente maschile

Quali pensieri passano veramente nella testa di un uomo la prima sera che si trova seduto, ad un tavolo, tra una candela e una bottiglia di vino, occhi negli occhi con una donna? Come si accorge, e soprattutto quando si accorge, che sta nascendo qualcosa?
E se dopo cena si passa la notte insieme, perché la mattina successiva vi lascia ad aspettare un messaggio tutto il giorno con il cellulare che vi frigge in mano?

Quale logica potrà mai guidare un uomo che prima di avervi e per avervi fa fuoco e fiamme, e poi dopo un po’ non si accorge nemmeno se avete cambiato colore di capelli?
Ci sono uomini che non restano a dormire dopo un rapporto intimo nemmeno se li leghi al letto; altri invece diventano appiccicosi come delle zecche.
Ci sono uomini che dopo avervi inseguite e tampinate per mesi con trecento messaggi al giorno, entrati senza chiedere permesso come un carro armato nella vostra vita, di colpo spariscono, senza una spiegazione, senza un messaggio, senza un minimo di preavviso.

Ci sono comportamenti maschili che, nonostante l’intelligenza emotiva del mondo femminile sia inarrivabile per un uomo, paiono difficilmente decifrabili, e ancor meno accettabili.
Per quale incredibile ragione ti chiede un numero di telefono e poi non lo usa? Perché hanno sempre paura di impegnarsi, a qualsiasi età, e sono così stronzi da guardare le altre quando camminano affianco a voi o da provarci con la vostra migliore amica? Che senso ha tutto ciò?
Insomma, è difficile capire cosa passa veramente nella mente di un uomo e quali sono i meccanismi che ne regolano il funzionamento.

Scusa se ti chiamo stronzo
 

Sono davvero tutti istinto di riproduzione e schiavi delle proprie gonadi o esiste ancora il principe azzurro?
L’amore, purtroppo e per fortuna, non è una fiaba. La coppia è un organismo complesso formato non solo da due individui che provano dei sentimenti l’uno per l’altro, ma soprattutto da due vite, due modi di pensare, due abitudini, gusti ed esperienze pregresse che da un giorno  all’altro si accostano e si fondono. E in questo incastro di mille variabili, la chiave, o quantomeno una delle chiavi per aumentare la speranza di vivere felici e a lungo insieme è, senz’altro, capirsi. E allora chi meglio di un uomo può entrare nella testa di un uomo e capire in profondità i perché, le dinamiche del pensare maschile nell’ambito dei rapporti di coppia?

E’ quello che cerca di fare Mirko Spelta nelle 216 pagine del suo libro “Scusa se ti chiamo Stronzo” (se gli parli non ascolta, se ascolta non capisce, se capisce si dimentica), una sorta di vademecum semiserio, pubblicato da Piemme edizioni, nel quale l’autore ripercorre molte delle situazioni classiche della vita di coppia, cercando di suggerire per ognuna, con ironia e senza mezzi termini, quello che verosimilmente attraversa o può attraversare la mente degli uomini ad esempio in materia di sessualità, primo appuntamento, convivenza, matrimonio, seduzione reale e virtuale, e nei momenti più caratteristici e tipici della vita a due.

Il risultato è un viaggio nella mente maschile, divertente e giocato sulle ali dell’ironia; un manuale semiserio che tra un sorriso e l’altro ci aiuta a capire meglio quali possano essere i pensieri che circolano nella testa di chi non sempre ragiona con la testa.

https://www.amazon.it/Scusa-se-ti-chiamo-stronzo/dp/8856661012 

Tags:
scusa se ti chiamo stronzomirko speltapiemme





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.