A- A+
Culture
Longobardi alla conquista dell'Ermitage. La grande mostra italiana in Russia
Fibbia in argento dorato, niellato e con almandini e vetri (Pavia, Musei Civici)

"Longobardi. Un popolo che cambia la storia". Un grande evento internazionale. Nord e Sud Italia uniti per la più importante mostra mai realizzata sui Longobardi. Una mostra epocale, punto di arrivo di oltre 15 anni di nuove indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti e necropoli altomedievali. Dopo essere state esposte dal 1 settembre al 3 dicembre 2017 al Castello Visconteo di Pavia e dal 21 dicembre 2017 al 25 marzo 2018 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ora le oltre 300 opere arrivano al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. Qualche altro numero di questa mostra? Più di 80 i musei e gli enti prestatori, oltre 50 gli studiosi coinvolti nelle ricerche, 32 i siti e i centri longobardi rappresentati in mostra, 58 i corredi funerari esposti integralmente, 17 i video originali e le installazioni multimediali.

Mostre: accordo Museo Napoli-Ermitage per eventi su Pompei e Canova

Non solo. Gli scambi culturali tra l'Ermitage di San Pietroburgo e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si fanno sempre più fitti. In occasione infatti dell'apertura della mostra sui Longobardi, Napoli e la Russia hanno siglato un accordo per il prestito di due mostre che si terranno nel marzo 2019. L'Ermitage ospitera' Pompei, mentre il 'Mann' Canova. Intanto, il 3 maggio taglio del nastro nelle sale del Menage, cioe' le ex Scuderie del palazzo d'Inverno per "Longobardi, un popolo che ha cambiato la storia", la mostra itinerante promossa dai musei civici di Pavia e dal Comune di Pavia nonche' dal Museo Archeologico Nazionale partenopeo e appunto il museo statale Ermitage con l'appoggio del Mibact.

http://www.mostralongobardi.it

Tags:
mostra longobardi paviamostra longobardi russiaermitage mostra longobardi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.