A- A+
Culture
Maire Tecnimont presenta "Patrimonio d'Ingegno" al MAXXI di Roma

Maire Tecnimont, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma, presenta "Patrimonio d'Ingegno".

Il progetto, che punta alla valorizzazione dell'identità storica, tecnica e culturale del Gruppo Maire Tecnimont, si snoda in un lavoro di recupero del ricco archivio societario e racconta decenni di storia delle costruzioni, in Italia e nel mondo.

Il primo fondo archivistico recuperato e fruibile – quello della ex Fiat Engineering, società confluita nel Gruppo - ha un valore stimato pari a circa 26 milioni di euro, è vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e raccoglie un patrimonio di progetti realizzati in collaborazione con grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria italiana ed internazionale.

L’evento è il primo passo di un programma che si concretizzerà nella realizzazione di un vero e proprio museo dell’ingegneria italiana, in forma di experience center, che verrà realizzato presso l’headquarter di Milano, comprensivo di tutti gli archivi delle diverse società del Gruppo, alcuni ancora in fase di catalogazione, a partire da quello di Tecnimont (erede del gruppo Montecatini–Montedison), di KT–Kinetics Technology, della olandese Stamicarbon, della tedesca TPI e dell’indiana Tecnimont Pvt Ltd.

Insieme al lancio del progetto, Maire Tecnimont presenta due volumi che raccolgono I progetti Fiat Engineering 1931-1979 e 1980-2008 (Silvana Editoriale). I saggi, le schede ed il ricchissimo materiale fotografico ripercorrono la storia del Gruppo attraverso una selezione delle esperienze progettuali più significative che hanno segnato lo sviluppo industriale e civile: Quaroni, Danusso, Covre, Albini, Nervi, Morandi, Zevi, Aulenti, Gabetti, Isola, Piano, Halprin, Rogers, Krier, sono alcuni dei grandi nomi che hanno contribuito alle realizzazioni illustrate nelle pubblicazioni. L’archivio si compone di 7000 scatole, 6000 dossier e 65 mila microfilm, oltre ad appunti, report di progetti, fotografie.

Presenti alla manifestazione Fabrizio Di Amato, Presidente e azionista di riferimento del Gruppo Marie Tecnimont, Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Maire Tecnimont, Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura, e Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Italo, Teletho Manifatture Sigaro Toscano.

Fabrizio Di Amato, Presidente e Azionista di riferimento del Gruppo Maire Tecnimontha commentato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Questo evento intende raccontare la storia e le radici di una parte del Gruppo, la Fiat Engineering,  una delle aziende che fanno parte del Gruppo Maire Tecnimont. Da qui inizia un percorso dove vogliamo fare lo stesso lavoro per tutte le aziende: vogliamo raccontare la storia per proiettarla nel futuro, usandola come esempio per i giovani".

“Quando ero presidente della Fiat, ho visto nascere con l’acquisizione di Fabrizio di Amato la parte Engineering, e quindi ho visto in un momento difficile della società la possibilità di dare un futuro a una straordinaria realtà. - ha commentato Luca Cordero di Montezemolo durante il suo intervento - Se guardiamo all’attività di Maire Tecnimont onestamente, vediamo un esempio di un made in Italy completo, in cui si uniscono il design, un certo tipo di cultura,  la tecnologia e la creatività e una straordinaria attenzione ai mercati emergenti, all’export, all’internazionalizzazione, che rappresenta da sempre una delle grandi forze della nostra industria.”

Commenti
    Tags:
    maire tecnimontmaxxipatrimonio d'ingegnoarteculturaarchivioprogetti
    Loading...
    in evidenza
    Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

    Nuovi vipponi in Casa. Nomination
    Gregoraci, lingerie da infarto...

    i più visti
    in vetrina
    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

    MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka

    Presentazione innovativa dell’auto: mettersi in un video accanto a Opel Mokka


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.