A- A+
Culture
“Man through the city” Perego espone al TownHouse 70 Torino

TownHouse 70 Torino un Hotel “a casa lontano da casa”  

Inaugurazione mostra d’arte “Man through the city”

di Andrea Sbra Perego, a cura di Francesca Canfora

Vernissage Giovedì 5 maggio 2016 ore 18:30 Ingresso gratuito

Presso: TownHouse 70 Via XX Settembre 70 – Torino th70@townhousehotels.com

Per informazioni: tel. +39 334 2014286 www.andreasbraperego.com - www.70.townhousehotels.com

Giovedì 5 maggio 2016 verrà inaugurata la mostra “Man through the city” dell’artista Andrea Sbra Perego. Dopo le esibizioni del 2014/2015 a Londra, Berlino, Cancun, Milano e Venezia l’artista fa tappa a Torino nell’esclusiva cornice di TownHouse 70, l’hotel a due passi da Piazza Castello, in pieno centro città. In mostra una quindicina di tele di medie e grandi dimensioni, di produzione recente; parte della mostra è un chiaro omaggio a Torino, facilmente riconoscibile dai luoghi chiave della città, recente punto di sosta e di approdo ma nello stesso tempo tappa di un lungo e complessivamente incognito percorso.

Metafore della transitorietà, della situazione di passaggio e di continuo cambiamento, del suo viaggio non ancora concluso, altre costanti nella poetica di Perego, sono infatti le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, altra nutrita parte del progetto espositivo.

Spazi di percorrenza accelerata e frenetica, ovvero le consuete mete turistiche, come i monumenti urbani e i centri storici, oppure le infrastrutture per trasporti ad alto flusso sono l'oggetto su cui si focalizza la sua indagine. Sono questi i non-luoghi per antonomasia, dove la città è vista in relazione all'uomo, presenza costante ma sottoforma di sciame urbano, in cui nella massa indistinta è l'identità del singolo a venire meno.

Se ogni quadro sembra definire geograficamente un luogo ben preciso, come anche un punto di riferimento sull'asse temporale della memoria, a ben guardare la superficie di ogni tela è una stratificazione di mappe, carte, biglietti, giornali e ricordi che spesso non hanno attinenza alcuna con la città rappresentata.

townhouse70 2 (4)
 

E' sempre un collage di mappe topografiche di varia provenienza, dai caratteristici tenui colori pastello, a rappresentare in ogni quadro la terraferma, smaterializzando l'asfalto e il manto stradale per porre in risalto l'umanità che li solca. I protagonisti di ogni opera diventano così cittadini del mondo, emblema dell'ormai inevitabile globalizzazione in corso e in definitiva una sorta di autoritratto dell'artista stesso.

Ogni metropoli è così non tanto il punto di arrivo o la conclusione di un itinerario, quanto l'esito di un percorso in progress, che tutto accumula e mescola in una continua sommatoria di differenze, atta a forgiare l'unicità di ogni individuo.

In questo personalissimo viaggio senza una meta geografica precisa, in cui ogni tappa/città rappresenta comunque una situazione provvisoria, è l'albergo a configurarsi come ideale contesto espositivo: unico luogo in cui lo spettatore, homo viator occasionaleper dovere o per diletto, può specchiarsi e riconoscersi nella condizione dell'artista, homo viator per sua natura.

La mostra si svolge all’interno della manifestazione Paratissima 360 (P360), un vero e proprio circuito di mostre temporanee che si estende infatti lungo le vie della città di Torino nell’arco di tutto l’anno, coinvolgendo gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e gli studi professionali in qualità di location espositive, all’interno di un vero e proprio network creativo.

TownHouse 70 è un Boutique Hotel nel cuore di Torino, situato a pochi passi da Piazza Castello. Le nostre camere Superior e Junior Suite offrono tutti i comfort. Sofisticata e senza tempo, ogni camera di questo Boutique Hotel è stata progettata per ricordare alcuni elementi della casa. Un’atmosfera calda e accogliente, e un servizio rilassato rendono il TownHouse 70 il luogo ideale per riposarsi nel cuore della città.

 
TownHouse 70
Via XX Settembre, 70  10122 Torino
Tel +39 011 19700003
E-mail th70@townhousehotels.com

http://70.townhousehotels.com/ita

Tags:
townhouse-torino-mostra-arte





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.