A- A+
Culture
Mannheimer a Lisbona per il suo libro: eccolo con la borsa di Affaritaliani

A Lisbona la presentazione del libro dei sociologi RENATO MANNHEIMER e GIORGIO PACIFICI "Italiae", edito da Jaca Book. L'incontro al Forum Grandela è stato moderato da Benedetta Cosmi, giornalista italiana, oggi nella capitale portoghese Anche Affaritaliani.it era presente con un gadget: il sondagista Mannheimer aveva infatti portato i suoi libri riutilizzando una borsa del nostro primo giornale online.

Il volume analizza alcuni dei fattori che hanno cambiato le caratteristiche del sistema sociopolitico italiano, frammentando il corpo sociale in sottoinsiemi, spesso molto differenti tra loro. Il «Sistema Paese» come funziona, la sua struttura socio-urbanistica: la «gentrificazione» dei quartieri storici; una comune appartenenza linguistica e religiosa; la gestione dei servizi pubblici delle città che spesso non appare più in grado di soddisfare un bacino d’utenza maggiore e qualitativamente diverso da quello per il quale erano stati progettati e realizzati. A ciò si aggiunge la crisi dell’associazionismo, in cui la scarsa propensione alla partecipazione dei cittadini si traduce in finalità e modelli di gestione differenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgio pacificiitaliaejaca bookrenato mannheimer





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.