A- A+
Culture
Pistoletto

In occasione di Carrara Marble Weeks 2013 il centro storico si aprirà a una serie di proposte artistiche: dalle mostre, ai dibattiti, alle iniziative promosse da associazioni operanti in città. L’organizzazione della sezione artistica, affidata al Professor Luciano Massari, nasce dall’esigenza di rivitalizzare il tessuto urbano e sociale, attraverso manifestazioni volte ad esercitare il richiamo di un pubblico amante della cultura, dell’arte e, più in generale, di forme di socialità e aggregazione qualitative.

La programmazione si svolgerà per tutta l’estate.

Evento espositivo di punta sarà la mostra 1957/2010: Un percorso nella storia della Biennale di Scultura di carrara, a cura di Lucilla Meloni, ospitata all’Accademia di Belle Arti. La mostra si propone di offrire al pubblico uno spaccato storico della Biennale di Scultura di Carrara, la cui prima edizione ebbe luogo nel 1957, e si articola in due nuclei tematici.

Il primo è costituito dalle opere di proprietà del Comune  (acquisite o donate) già allestito presso il Centro di Arti Plastiche di Carrara e presenta, tra le altre, opere di: Kenneth Armitage, Marco Bagnoli, Mirko Basaldella, Bizhan Bassiri, Pedro Cabrita Reis, Lynn Chadwick, Agenore Fabbri, Luigi Guadagnucci, Jannis Kounellis, Marcello Mascherini, Vittorio Messina, Luciano Minguzzi, Hidetoshi Nagasawa, Nunzio, Augusto Perez, Carlo Sergio Signori, Giuseppe Spagnulo, Giuliano Vangi, Alberto Viani, a cui si è aggiunta, per l’occasione, una scultura di Lorenzo Guerrini del 1956 restaurata dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti.

Il secondo, ospitato nell’Aula Magna dell’Accademia, in Palazzo Cybo Malaspina,  propone un percorso di esemplarità all’interno della storia dell’arte italiana attraverso la presentazione di opere di artisti che hanno partecipato negli anni alla Biennale: Enrico Castellani, Mario Merz, Idetoshi Nagasawa, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti.

La Biennale Internazionale di Scultura di Carrara,  evento di grande portata nel panorama storico-artistico contemporaneo, è anche all’origine del dibattito che si svolgerà in città nel mese di luglio. Nei giorni 12 e 26 luglio, a partire dalle ore 21.00, nel bel giardino di Palazzo Binelli si svolgerà la rassegna Illuminations. Gli incontri, moderati da Pietro Gaglianò, curatore indipendente, accoglieranno un parterre di ospiti, costituito da giornalisti di settore, che si confronteranno sulle tematiche inerenti le Biennali, e più in generale le grandi manifestazioni artistiche, come motore di sviluppo e vivibilità di un territorio. Il format prescelto, attraverso l’individuazione di parole-chiave, vuole essere un momento di coinvolgimento e di scambio di idee tra pubblico e relatori che possa portare anche alla formulazione di nuove proposte per nuovi scenari.

Le sale di Palazzo Binelli ospiteranno due mostre per due artisti. Al piano terra  sarà allestita L’arcana profezia delle sette vacche tibetane di Gianni Colosimo,  una delle voci  tra le più originali dell’arte italiana degli ultimi anni, che impiega, nella sua opera, una pluralità di  linguaggi: installazione, performance, scultura, azioni artistiche di natura diversa.

Al primo piano, dove è conservato il corpus canoviano, Luciano Massari presenterà le sue opere, sculture e carte, attraverso un percorso espositivo di grande suggestione.

L’Aula Magna dell’Ex-Convitto Vittorino da Feltre (Liceo Artistico) è la sede della personale di Abel Herrero: l’artista cubano, già  ospite della Biennale del 2008, presenterà un’ installazione.

Alla Chiesa delle Lacrime una mostra che mette in stretta relazione arte, architettura e design affidata a Donia Maaoui e Michel Boucquillon. Un’occasione per ammirare la fusione di elementi scultorei, oggetti d’uso, architetture e forme dell’abitare in un programma di opera d’arte totale.

Infine nel mese di agosto il centro cittadino ospiterà proposte e progetti di Associazioni e realtà artistiche presenti a Carrara e nel territorio Regionale.

 

Tags:
marmocarraramarble week
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.