A- A+
Culture
Menarini, le pills fanno parlare i giovanissimi con l'arte del Rinascimento

“Chi sono i personaggi della Primavera? E perché ballano in un frutteto e non in una sala da ballo?”. E ancora. “Perché la Medusa è raffigurata su uno scudo?”. Sono solo alcune delle domande dei giovanissimi protagonisti delle Pills of Art Junior, online sul canale YouTube Menarini Group in italiano e in inglese, per conoscere e far conoscere ai loro coetanei alcuni capolavori senza tempo. I brevi video descrivono curiosità, dettagli ancora da svelare e aneddoti sulle opere d’arte più celebri, principalmente del Rinascimento italiano. E lo fanno grazie alle domande di giovanissimi e alle risposte semplici e dirette di (quasi) altrettanto giovani esperti del mondo dell’arte. 

​La Medusa di Caravaggio, la Primavera del Botticelli e la Madonna della seggiola di Raffaello sono le prime Menarini Pills of Art Junior di questo canale, che si arricchirà ogni mese di nuove micro pillole affiancando, in una nuova sezione, le seguitissimeMenarini Pills of Art. Queste ultime, video racconti di poco più di un minuto, hanno ottenuto un successo incredibile con 18 Milioni di visualizzazioniin otto lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, turco e cinese) e sono riuscite aincuriosire e avvicinare all’artegli utenti più disparati. 

“Il mondo dell’arte è fatto di colori, storie, figure affascinanti che nelle spiegazioni tradizionali sonoperò oscuratida linguaggi che spesso risultano noiosi, specialmente per i ragazzini”, hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini. "Con leMenarini Pills of Art Junior abbiamo voluto scoprire l’arte con i loro occhi e la loro curiosità, in un viaggio alla scoperta di un mondo dell’arte diverso, ricco di sfumature, leggende e divertimento che riporta anche a noi adulti quei dettagli che da grandi abbiamo smesso di notare”.

Le Menarini Pills of Art Junior rappresentano una delle tappe di un lungo percorso iniziato più di 60 anni fa con la prima pubblicazione della monografia annuale Menarini, tuttora edito, e proseguita poi con l’esperienza delle video pillole, a conferma dell’attenzione all’arte italiana che da sempre caratterizza il Gruppo italiano.

Commenti
    Tags:
    rinascimentoartepillsgiovani





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.