A- A+
Culture
Morte Paolo Portoghesi, Sgarbi: "Entrerà nell'accademia degli immortali"

Morte Paolo Portoghesi, Sgarbi: "Ha determinato una realtà da sogno"

Anche Vittorio Sgarbi ricorda Paolo Portoghesi, uno dei più celebri architetti italiani scomparso ieri all'età di 92 anni nella sua casa a Calcata, vicino a Viterbo. Il sottosegretario alla Cultura piange "un grande amico" e dice: "Con le sue opere entrerà nell'accademia degli immortali. Mi dispiace averlo perso, eravamo molto legati. Il borgo tufaceo della Valle del Treja, di per sé un gioiello, si è impreziosito ulteriormente - racconta Sgarbi al Corriere di Viterbo - con un'opera del grande architetto – il giardino Portoghesi, che mi ricorda il Parco dei Mostri di Bomarzo. Sono luoghi che appartengono alla storia consolidata, la sua azione è stata recente ma ha determinato una realtà del sogno".

Leggi anche: Paolo Portoghesi, Ordine Architetti: "Amico, maestro: difendeva il bello"

Leggi anche: Paolo Portoghesi, Berdini: “Roma perde un uomo che l'ha amata fino in fondo”

Sgarbi - prosegue il Corriere di Viterbo - riferisce che il Maestro aveva avviato dei colloqui con il direttore del museo Maxxi Alessandro Giuli affinché quei luoghi divenissero "degli studi per artisti e studiosi che vengono a Calcata e trovano gli spazi meravigliosi del giardino che lui ha creato". Un’indicazione che gli ha dato lo stesso architetto in un loro recente incontro, nato proprio dalla voglia di capire quale sarebbe potuto essere "il futuro di questa sua impresa a Calcata". Sgarbi ricorda chi era Portoghesi: "E’ stato uno studioso del Barocco e del Liberty. Membro dell’Accademia di San Luca, architetto e studioso di grande rilevanza. È stato il più attivo degli architetti italiani dopo Carlo Scarpa, e ha lasciato testimonianze importanti negli studi e nell’architettura: gli studi su Bernini e Borromini, e anche la loro attualizzazione, dipendono da lui".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
paolo portoghesivittorio sgarbi





in evidenza
Affari in rete

Politica

Affari in rete


in vetrina
Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api

Il miele italiano sta scomparendo: il clima pazzo manda in crisi le api


motori
La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

La nuova CUPRA Formentor: l’evoluzione del successo nel segmento SUV coupé

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.