A- A+
Culture
Museo Diocesano mostra: il sacro nell’opera di Previati
Gaetano Previati La via del Calvario, 1912 - olio su tela Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona APE

di Simonetta M. Rodinò

 

Sensibile all’influsso stilistico scapigliato e al colorismo manieristico, Gaetano Previati si orienta in seguito verso un cromatismo più lieve aprendosi al Simbolismo europeo per approdare infine al divisionismo, per l’autore espressione del colore rarefatto dal segno e steso con pennellate filamentose.

 

Del pittore di origini ferraresi il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita da domani la mostra “Gaetano Previati (1852-1920). La Passione”, organizzata in collaborazione con i Musei Vaticani.

Sono esposte alcune opere di soggetti sacri, presenti nella produzione artistica dell’autore negli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi due del successivo.

 

La piccola rassegna si apre con “La Via al Calvario”, tela da poco entrata a far parte delle collezioni del Museo per lascito testamentario, e visibile per la prima volta, affiancata da una seconda versione autografa dello stesso soggetto, proveniente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

 

In entrambi i lavori Previati elabora la sofferenza della Vergine: Maria appare al centro di un corteo, di cui non si scorgono né inizio né fine, che lentamente e a fatica sale dalla città di Gerusalemme verso il Golgota.  E’distrutta dal dolore e sembra sul punto di svenire, sorretta dall’abbraccio delle donne che la accompagnano.

 

Tensione e sentimento di dolore corale resi con pennellate allungate così da far ondeggiare le figure.

Se nel primo quadro - più intenso e d’impatto - l’atmosfera è terrosa e la luce calda, il secondo è rischiarato nelle tonalità in cui “gridano” i bianchi e il turchese del cielo.

 

Nelle due sale successive sono presentate l’intera “Via Crucis”, dai profondi rossi, realizzata tra 1901 e 1902, dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, recentemente restaurata, oltre alle 14 riproduzioni fotografiche, ritoccate a punta d’argento dallo stesso Previati, conservate nella chiesa dei SS. Quirico e Paolo a Dogliani (Cuneo)

 

“GAETANO PREVIATI (1852-1920). LA PASSIONE”

Museo Diocesano Carlo Maria Martini - Milano (ingresso da piazza Sant’Eustorgio 3)

20 febbraio - 20 maggio 2018

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì (eccetto festivi)

Biglietto Museo Diocesano + mostra: intero: 8 euro; ridotto individuale: 6 euro.

Infoline: 02 89420019

Catalogo Silvana Editoriale

www.museodiocesano.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gaetano previati mostra museo diocesanomuseo diocesano mostra gaetano previati





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.