A- A+
Culture
Musica, il pianista prodigio Thomas Nickell omaggia Beethoven

Il 18enne musicista newyorchese Thomas Nickell, promessa della concertistica internazionale per le sue straordinarie doti di pianista e compositore, ha scelto le Marche per il suo ritorno in Italia. Ancona, Jesi e Portonovo sono le tre tappe di una mini-tourneé che comincia oggi con il primo di tre concerti a ingresso libero che lo vedranno esibirsi accompagnato da 120 tra strumentisti e coristi provenienti dalle province di Ancona e Macerata.

L'Università Politecnica delle Marche ospita la prima di "Beethoven 190", in replica domani nel Duomo di Jesi dove verranno raccolti fondi per il recupero dei beni culturali danneggiati dal terremoto ad Amandola. Reduce dal suo debutto ufficiale alla Carnegie Hall di New York, dove è stato acclamato dalla critica per la sua esecuzione da solista, per la prima volta negli Usa, del concerto per pianoforte Op. 111 di David Matthews, considerato da molti il più grande compositore inglese vivente, Thomas Nickell renderà omaggio oggi ad Ancona a Beethoven nel 190/o anniversario della morte. "Beethoven 190" viene ospitato dall'Ateneo marchigiano nell'ambito del Fuori Cartellone di Your Future Festival.

Protagonista al pianoforte sarà proprio il giovanissimo Nickell con l'accompagnamento d musicisti del Coro Universitario Crua, Coro "Francesco Tomassini" di Serra de' Conti, l'Orchestra Fiati di Ancona, l'Orchestra da Camera "Sinfonietta Gigli" di Recanati e il Coro Giovanile "La Città dei Suoni" di Ancona, diretti dai Maestri Laura Petrocchi e Mirco Barani. Solisti il soprano Giacinta Nicotra, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, il tenore Gianluca Pasolini e il basso-baritono Lucio Mauti. In programma pagine di Beethopve, Verdi e dello stesso Nickell. Dopo la replica di Jesi, la tournée marchigiana di Thomas Nickell si concluderà sabato 27 maggio nella chiesa di Santa Maria a Portonovo con "Mozart by the sea - Thomas Nickell & strings", concerto per pianoforte e quintetto d'archi, più una flautista e un quartetto vocale, nell'ambito della rassegna 'Onde di note'.

Tags:
musica pianista prodigiothomas nickelnickel beethoven
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.