Nasce Palco.it palcoscenico virtuale di Intesa Sanpaolo
PER CONDIVIDERE CONTENUTI INNOVATIVI
NASCE PALCO.IT, IL NUOVO PALCOSCENICO VIRTUALE DI INTESA
SANPAOLO PER CONDIVIDERE CONTENUTI INNOVATIVI
Intesa Sanpaolo lancia Palco.it, la piattaforma editoriale che
distribuisce attraverso i suoi canali digitali contenuti esclusivi legati al mondo delle
imprese e dell’innovazione, iniziative della Banca sul territorio, start up, concorsi, backstage
musicali, nuove idee e anteprime legate alle attività culturali e artistiche della Banca.
Palco.it è un palcoscenico digitale per comunicare attraverso contenuti editoriali
originali l’impegno di Intesa Sanpaolo nella cultura, nel sostegno alle imprese,
nell’innovazione, con l’obiettivo di creare valore ed un impatto positivo sul sistema Paese
anche attraverso gli strumenti digitali.
Un percorso già iniziato con la promozione e realizzazione di grandi eventi (uno fra tutti,
l’esperienza di The Waterstone ad Expo Milano 2015), la creazione di contenuti
originali (con la partecipazione di giornalisti, imprenditori ed artisti) e la loro distribuzione
sui canali digitali (i social della Banca e la piattaforma digitale Un Mondo Possibile).
Contenuti sempre rilevanti e d’ispirazione, focalizzati sui principali ambiti di
comunicazione della Banca.
Quale sarà il palinsesto di contenuti di Palco e quali saranno i servizi esclusivi per gli
utenti?
Contenuti innovativi come video 360° e/o multi camera che possono dare allo spettatore
punti di vista alternativi di eventi quali concerti, talk, contenuti divulgativi, il tutto
comodamente dal proprio computer, smartphone o tablet. Palco inoltre può trasmettere
attraverso la sua piattaforma tecnologica, eventi in live streaming direttamente da teatri,
sale conferenze, filiali, o eventi sul territorio. A seguito di performance live sarà comunque
sempre possibile godere dei contenuti prodotti attraverso library on-demand di Palco.
Un approccio, quello della produzione di contenuti live e on-demand, che vuole cavalcare
un trend sempre più in crescita sul web. La possibilità tramite i social media di condividere
eventi live cambia la relazione tra persone e contenuti aprendo nuove opportunità per essere
rilevanti. Produrre contenuti real time permette di uscire dal rumore di fondo dei
contenuti online beneficiando della credibilità di chi condivide momenti autentici. Farlo in
questa fase significa anche occupare un territorio di relazione di grande valore, ideale
per chi come Intesa Sanpaolo ha intrapreso un percorso in cui il tema della condivisione è
centrale.
In questo contesto progettuale si collocano le due ultime iniziative pubblicate online su
palco.it.
Con il progetto “Curator For a Day”, in partnership con Gallerie d’Italia, il compositore e
direttore d’orchestra Ezio Bosso è stato protagonista il 30 Giugno 2016 a Palazzo Zevallos
Stigliano a Napoli di una performance esclusiva, ispirata all’opera Arlecchino allo Specchio
di Pablo Picasso, che è diventata un emozionante video-racconto sul rapporto tra musica,
forma e colore. Un contenuto di assoluto pregio, accessibile su Palco.it.
Intesa Sanpaolo ha promosso inoltre la prima edizione di “Biennale Innovazione”, in
collaborazione con l'Università Ca’ Foscari nell’incantevole cornice dell’isola di San
Servolo a Venezia il 15 e 16 Luglio 2016. Una due giorni in cui il confronto sui temi
dell’innovazione è stato al centro di conferenze, dibattiti, tavole rotonde con 70 imprese
clienti che hanno interagito con personalità del mondo dell'Università, della ricerca e della
cultura. Temi e stimoli condivisi online attraverso una serie di contenuti video originali, che
hanno approfondito e riproposto gli spunti di riflessione più importanti emersi durante la
due giorni.
Palco è una piattaforma multi canale, nata per raggiungere gli utenti con i suoi contenuti
editoriali indipendentemente dalle diverse abitudini di consumo digitale. Per questo i
layout e le caratteristiche del servizio rendono il modello accessibile da desktop, mobile,
tablet. Palco è una piattaforma di publishing che permette di distribuire i contenuti anche
sugli altri canali della Banca, rendendo disponibili differenti formati ottimizzati per i partner
editoriali, i social media della Banca e tutti gli altri siti del network Intesa Sanpaolo.
Palco.it è un nuovo modo di vivere la Banca. L’era digitale richiede infatti una nuova idea di
banca: da luogo di transazioni a luogo di relazioni, per la condivisione di progetti e la
diffusione di idee. Uno spazio fisico ma anche un luogo di network e di scambio, dove
strumenti e servizi sono connessi tra loro. La piattaforma digitale Palco.it è l’estensione del
nuovo concetto di filiale basato sulla condivisione di contenuti e idee.
“Palco.it vuole essere uno spazio digitale condiviso, dove mettere a disposizione di utenti e
community i nostri migliori contenuti legati al mondo della cultura, delle imprese,
dell’innovazione.” Afferma Vittorio Meloni, Responsabile delle Relazioni Esterne della
Banca. “Il tema della condivisione è stato centrale nella nostra esperienza recente, ed è alla
base della nostra comunicazione e della nuova idea di filiale. Oggi si trasforma in Palco.it
come l’evoluzione naturale del nostro nuovo modo di vivere e sperimentare la banca” .