A- A+
Culture
Letteratura/ E' morta Doris Lessing, premio Nobel nel 2007


E' morta all'eta di 94 ani la scrittrice britannica Doris Lessing, vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2007. Lo riferisce il Guardian. Autrice di ben 50 romanzi, la Lessing fu testimone dei totalitarismi del secolo scorso ed autorevole intellettuale.

La scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, è morta oggi: aveva 94 anni. Nata in Iran nel 1919, quando ancora quello era protettorato britannico, ha scritto oltre 50 libri, tra cui opere celebri come Il taccuino d'oro e L'erba canta.

Il Nobel le fu assegnato "cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa". Quell'anno - era il 2007 - Philip Roth era considerato il favorito. Lei aveva già 88 anni e commentò con ironia: "Visto che non possono assegnare il Nobel a un morto, penso semplicemente che abbiano scelto me perché temevano morissi prima di avere un'altra occasione".

Lessing era nata a Kermanshah e cresciuta in Zimbabwe, dove L'erba canta è ambientato, ma viveva a Londra da oltre mezzo secolo.

Tags:
nobel
in evidenza
Il direttore Perrino su Isoradio Affari commenta le elezioni 2022

Ospite de "Il sorpasso" di Monica Setta

Il direttore Perrino su Isoradio
Affari commenta le elezioni 2022


in vetrina
SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain

SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain


motori
Skoda: nasce dal digitale l'auto da corsa Vision GT

Skoda: nasce dal digitale l'auto da corsa Vision GT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.