Letteratura/ E' morta Doris Lessing, premio Nobel nel 2007 - Affaritaliani.it

Culture

Letteratura/ E' morta Doris Lessing, premio Nobel nel 2007


E' morta all'eta di 94 ani la scrittrice britannica Doris Lessing, vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2007. Lo riferisce il Guardian. Autrice di ben 50 romanzi, la Lessing fu testimone dei totalitarismi del secolo scorso ed autorevole intellettuale.

La scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, è morta oggi: aveva 94 anni. Nata in Iran nel 1919, quando ancora quello era protettorato britannico, ha scritto oltre 50 libri, tra cui opere celebri come Il taccuino d'oro e L'erba canta.

Il Nobel le fu assegnato "cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa". Quell'anno - era il 2007 - Philip Roth era considerato il favorito. Lei aveva già 88 anni e commentò con ironia: "Visto che non possono assegnare il Nobel a un morto, penso semplicemente che abbiano scelto me perché temevano morissi prima di avere un'altra occasione".

Lessing era nata a Kermanshah e cresciuta in Zimbabwe, dove L'erba canta è ambientato, ma viveva a Londra da oltre mezzo secolo.