A- A+
Culture
"Nudità" (Bompiani), libro di Alberto Cristofori: 6 ritratti obliqui di Milano

Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi. Sei racconti, sei età della vita, una città prima sullo sfondo, poi sempre più vicina, poi da lasciare dietro le spalle.  Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi, colti nei momenti di svolta e di onestà suprema che cambiano le loro vite.

La vacanza di Orlando nella grande villa del nonno, la scoperta della morte che, tra orrore e fascinazione, segna l’addio all’infanzia.  Mina, una ragazzina troppo sensibile, e la sua prima visita a Milano che segna un brusco balzo di crescita.  L’orfano ripetente Davide, allievo difficile, che si perde nei boschi durante una gita scolastica e vive un’illuminazione esistenziale decisiva. E poi la paura dell’estraneo che induce uno stimato medico a difendere la sua casa dai ladri fino a rendersi ridicolo; il terrore di una diagnosi infausta che provoca in un modesto professore di musica una tardiva, vitalistica riscossa; una direttrice d’albergo sulla soglia della pensione che, dopo un’amara delusione, tenta di riscoprire una nuova freschezza nel proprio sguardo.

I grandi temi tragici – la cacciata dall’Eden, il viaggio agli inferi, il labirinto, il conflitto col padre... – incorniciati nel nostro mondo che non coglie più il senso della tragedia, e dunque volti in sorriso o in beffa.

ALBERTO CRISTOFORI Nato nel 1961 a Milano, dove vive. Ha studiato musica e letteratura. È stato insegnante liceale, traduttore, autore di testi scolastici, tra cui un’antologia della Divina Commedia, una storia della letteratura italiana e un corso di storia antica e medievale. È sposato e ha una figlia. Per Bompiani ha scritto Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua.

L’AUTORE SARÀ AL FESTIVAL “WRITERS” domenica 5 febbraio alle 15.30 
c/o Frigoriferi Milanesi - Sala Carroponte, via Piranesi 10, Milano
Con Chicca Gagliardo, Christian Mascheroni, Marina Mander, Elisabetta Miari, Milly Curcio

LA PRIMA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI “NUDITÀ” sarà a Milano il 1° marzo alle 18.30

presso Mondadori Megastore Milano Duomo (Piazza del Duomo, 1)

Tags:
nudità libronudità alberto cristofori





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.