A- A+
Culture
"Nudità" (Bompiani), libro di Alberto Cristofori: 6 ritratti obliqui di Milano

Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi. Sei racconti, sei età della vita, una città prima sullo sfondo, poi sempre più vicina, poi da lasciare dietro le spalle.  Sei ritratti obliqui di Milano come luogo di possibilità e delusioni. Sei personaggi nudi davanti a se stessi, colti nei momenti di svolta e di onestà suprema che cambiano le loro vite.

La vacanza di Orlando nella grande villa del nonno, la scoperta della morte che, tra orrore e fascinazione, segna l’addio all’infanzia.  Mina, una ragazzina troppo sensibile, e la sua prima visita a Milano che segna un brusco balzo di crescita.  L’orfano ripetente Davide, allievo difficile, che si perde nei boschi durante una gita scolastica e vive un’illuminazione esistenziale decisiva. E poi la paura dell’estraneo che induce uno stimato medico a difendere la sua casa dai ladri fino a rendersi ridicolo; il terrore di una diagnosi infausta che provoca in un modesto professore di musica una tardiva, vitalistica riscossa; una direttrice d’albergo sulla soglia della pensione che, dopo un’amara delusione, tenta di riscoprire una nuova freschezza nel proprio sguardo.

I grandi temi tragici – la cacciata dall’Eden, il viaggio agli inferi, il labirinto, il conflitto col padre... – incorniciati nel nostro mondo che non coglie più il senso della tragedia, e dunque volti in sorriso o in beffa.

ALBERTO CRISTOFORI Nato nel 1961 a Milano, dove vive. Ha studiato musica e letteratura. È stato insegnante liceale, traduttore, autore di testi scolastici, tra cui un’antologia della Divina Commedia, una storia della letteratura italiana e un corso di storia antica e medievale. È sposato e ha una figlia. Per Bompiani ha scritto Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua.

L’AUTORE SARÀ AL FESTIVAL “WRITERS” domenica 5 febbraio alle 15.30 
c/o Frigoriferi Milanesi - Sala Carroponte, via Piranesi 10, Milano
Con Chicca Gagliardo, Christian Mascheroni, Marina Mander, Elisabetta Miari, Milly Curcio

LA PRIMA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI “NUDITÀ” sarà a Milano il 1° marzo alle 18.30

presso Mondadori Megastore Milano Duomo (Piazza del Duomo, 1)

Tags:
nudità libronudità alberto cristofori
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.