A- A+
Culture
"Ogni volta noi", romanzo d'esordio di Josie Silver (Ed. Garzanti)

Di Chiara Giacobelli

 

Londra – Laurie James è una studentessa con molti sogni nel cassetto, un passato non proprio roseo e un piccolo gruppetto di persone che ama con trasporto, costituito dalla sua famiglia delle Midlands e dalla migliore amica Sarah, l’esatto opposto di lei. Infatti, mentre Laurie è una ragazza senza grandi pretese, di bell’aspetto ma non certo appariscente, Sarah sembra essere proprio la donna delle meraviglie, tutta curve e sorrisi capaci di far capitolare chiunque. Nonostante le differenze fisiche e caratteriali, però, le due amiche non potrebbero fare a meno l’una dell’altra, abituate come sono alla idillica convivenza in Delancey Street.

È il 21 dicembre del 2008 quando Laurie, seduta all’interno di un autobus strapieno che la sta riportando a casa, incrocia alla fermata lo sguardo di uno sconosciuto. Tra i due scatta qualcosa all’istante, ma si tratta di pochi secondi appena: subito dopo il bus sfreccia via tra le strade di Londra e l’affascinante ragazzo senza nome resta in piedi in mezzo alla strada nel vano tentativo di raggiungerla. Nessuno dei due sa nulla dell’altro, eppure qualcosa è accaduto; da quel momento Laurie non fa che pensare a lui, trascorrendo mesi e mesi a cercarlo ovunque senza sosta, ma senza successo.

Il 18 dicembre di un anno dopo, nell’appartamentino di Delancey Street si sta per tenere un party prenatalizio ad alto tasso alcolico; per Sarah è anche l’occasione di presentare a Laurie il nuovo compagno, di cui è follemente innamorata. La musica pulsa, i bicchieri brindano, i giovani ballano scatenati; all’improvviso succede qualcosa di incredibile, che dà avvio a tutto il romanzo: Laurie riconosce nel fidanzato di Sarah lo sconosciuto del bus, colui che ha catturato il suo cuore in un istante. Che fare? Confessare la verità? Far finta di niente? La sua decisione, per rispetto nei confronti dell’amica, è di mettere da parte le intense emozioni e imparare a considerare il bel Jack O’Mara soltanto un amico. Ma sarà davvero possibile?

 

L’esordio nella narrativa dell’inglese Josie Silver prende il titolo di “Ogni volta noi”, in Italia edito da Garzanti con una bellissima cover, ed è una delicata storia d’amore che a fa a pugni con il tempo, o meglio con il susseguirsi di tempistiche sbagliate. Laurie e Jack sono chiaramente fatti l’uno per l’altra, eppure le circostanze, gli errori, le casualità, le pieghe insolite che talvolta prende  la vita li costringono a una “vicina lontananza”, dove se da una parte sono sempre presenti l’una per l’altro e viceversa, dall’altra non si verificano mai il luogo e il tempo adatti per permettere ai loro sentimenti di sbocciare. Il racconto che si sviluppa in ben dieci anni e coinvolge una serie di personaggi in continua crescita e cambiamento ci fa riflettere su quale sia il potere del destino e quale quello del libero arbitrio. Quanto siamo davvero artefici delle nostre scelte? Vale la pena chiederselo ogni giorno.

 

“Ogni volta noi” è un romanzo piacevole, dolce, mai esagerato nei toni e capace di affrontare con leggerezza tematiche importanti come l’amicizia, il lutto, la perdita, il matrimonio, le convenzioni sociali e l’affermazione di se stessi. Su tutto, primeggia l’amore nelle forme meno ovvie: due sconosciuti legati da un filo invisibile, due amiche unite anche nelle peggiori avversità, la famiglia, il conforto di chi si trova al momento e al posto giusto per coccolarci, farci sentire apprezzati, regalarci serenità e pace, sebbene forse non sia proprio la nostra anima gemella. Dunque, una storia toccante che ha catturato i lettori di tutto il mondo, compreso il pubblico italiano. Da non perdere! 

 

Per maggiori informazioni: www.garzanti.it.    

  

 

 

Commenti
    Tags:
    ogni volta noijosie silvergarzanti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.