A- A+
Culture
Opera, a Bruxelles "Hansel e Gretel" di Humperdinck: film, teatro vivente e musica

Di Giovanni Zambito

Al Bozar di Bruxelles fino al prossimo 22 dicembre il Maestro Lothar Koenigs dirige una grande orchestra e sei cantanti dotatissimi per un concerto che ripropone la fiaba attraverso le proiezioni dal vivo della Manual Cinema che permette ai personaggi della storia di prendere vita e fattezze su un grande schermo.

Gaëlle Arquez e Talia Or sono i fratellini, Natascha Petrinsky e Dietrich Henschel interpretano i genitori e poi Georg Nigl e Ilse Eerens la strega e la fata: sei cantanti bravissimi al servizio dell'opera e del canto. Un coro di più di cinquanta bambini completa il bel quadro.

Manual Cinema è una compagnia specializzata in performance collettive, studio design e produzioni di film e video creata nel 2010 da Drew Dir, Sarah Fornace, Ben Kauffman, Julia Miller, and Kyle Vegter. Anche a Bruxelles ha messo a frutto la propria arte che consiste nel combinare l'uso di giochi d'ombra e tecniche cinematografiche, utlizzando proiettori d'epoca, più schermi, marionette, attori, macchine fotografiche Live Feed, sound-design multicanale e musica dal vivo, per l'occasione appunto l'opera di Humperdinck eseguita dall'orchestra sinfonica del Teatro La Monnaie.

La proiezione ha messo in rilievo - in una dimensione atemporale - come la situazione di povertà della famiglia dei due fratellini sia determinata dal contesto urbano in cui vivono: in questa maniera la rappresentazione ha strizzato l'occhio sia al racconto dei Grimm sia a un'originale interpretazione moderna dello stesso, permettendo così alla fiaba di essere narrata anche ai tempi d'oggi in funzione delle evoluzioni e dei cambiamenti del tempo in cui si accentuano pericoli sociali come la povertà e l'impoverimento delle famiglie, le disuguaglianze sociali, il mancato accesso a una sana alimentazione per quartieri dormitorio.

Per Manual Cinema è una delle prime volte in cui viene utilizzato un testo già esistente, ma la musica di Humperdinck aiuta a dare uno spessore cinematografico alla realizzazione.

In una maniera del tutto visibile al pubblico, Hansel e Gretel in questa versione dà la possibilità di associare in un unicum film, teatro vivente e musica dal vivo. Un'esperienza singolare...

 

SCHEDA

Hänsel und Gretel

Direction musicale

¦

Lothar Koenigs

Projections live

¦

Manual Cinema

Direction du chœur d´enfants

¦

Denis Menier

Peter

¦

Dietrich Henschel

Gertrud

¦

Natascha Petrinsky

Hänsel

¦

Gaëlle Arquez

Gretel

¦

Talia Or

Die Knusperhexe

¦

Georg Nigl

Sandmännchen & Taumännchen

¦

Ilse Eerens

Orchestre

¦

Orchestre symphonique de la Monnaie

Chœur

¦

Chœur d'enfants de la Monnaie, La Maîtrise

15, 18, 20 & 22 décembre

Tags:
operabruxelleshansel e gretelhumperdinck
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.