A- A+
Culture
Palmira, l’appello del British Council: serve una risposta unanime e concreta

Da Londra Emy Muzzi


Mentre il mondo resta attonito ed orrificato dall’esplosione distruttiva del sito archeologico di Palmira in Siria ad opera dei terroristi militanti di ISIS, il web rilancia foto e video antecedenti all’esplosione del tempio di Baal Shamin annunciata e rivendicata da ISIS, che sarebbe avvenuta domenica 23 agosto, sebbene sinora non ci siano video testimonianze ma solo la foto dell’esplosione.

La condanna unanime arriva anche dal Regno Unito. Il British Council in un comunicato denuncia la distruzione del sito patrimonio dell’Unesco come un crimine non solo contro la cultura, ma contro l’umanità intera, lanciando l’appello per una concreta ed effettiva protezione della cultura mondiale. “Abbiamo bisogno di un’unitaria e coordinata risposta internazionale e rafforzare iniziative ad azione a livello locale”, afferma il più importante istituto di cultura britannico per voce di Stephen Stenning, direttore per il patrimonio artistico in Medio Oriente e Nord Africa. “La sottoscrizione della Convenzione dell’Aia (per la protezione del patrimonio culturale mondiale in caso di conflitto armato, in vigore dal ’62 ndr), ci obbliga ad un’azione più decisiva rispetto alla protezione della cultura, come il governo britannico si sta apprestando a fare, in quanto è un modo di rafforzare la coalizione internazionale aprendo anche la possibilità di una risposta rapida per impedire ulteriori minacce”. La BBC nel rilanciare la notizia sottolinea che l’osservatorio Britannico per i diritti umani in Siria (SOHR), con base a Damasco, aveva riportato la distruzione del sito di Palmira come accaduta un mese fa. Ma allora perché una tale mancata protezione del sito?

Tags:
palmirabritish council
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.