A- A+
Culture
Parco archeologico di Ercolano, al via la programmazione 2019 degli eventi

Apertura stabile del Teatro antico, mostre diffuse sul territorio che suggellano il legame tra passato e presente, archeo aperitivi e impulso all'attività di restauro delle domus. Parte da qui la nuova stagione del Parco archeologico di Ercolano forte di un incremento del 9% di visitatori nel 2018 quando al sito -secondo dati diffusi dal Parco- si sono riversati ben 534.328 mila persone rispetto alle 490mila del 2017. Tante le novità annunciate in per il nuovo anno che vedrà una collaborazione ancora più proficua tra scuole, il Parco nazionale del Vesuvio e la Fondazione Ente Ville Vesuviane insieme impegnati nella divulgazione della storia e dei tesori del sito Unesco. Oltre a SplendOri, la mostra sui gioielli e monili degli antichi abitanti che resterà aperta fino al 30 settembre 2019, saranno allestite “L'ebanistica e l'arte dell'arredo ligneo” e “La civilta del cibo e i piaceri della tavola nell'antica Ercolano” che avranno l'obiettivo di richiamare visitatori e turisti da ogni parte del mondo. E ancora, archeo aperitivi, una serie di conferenze denominate apud me che concilieranno degustazioni concordate con istituti alberghieri a momenti di riflessione scientifica e divulgativa; apertura di laboratori di oreficeria per legare la bravura degli antichi artigiani a quella dei moderni e ricucire così il rapporto tra passato e presente. “Il nuovo programma rende stabili alcune aperture come quella del Teatro, presenta una rassegna estiva più strutturata e ricca dell'anno precedente, accoglie cittadini e appassionati per cicli di conferenze e una summer school per mostre diffuse l territorio”, ha affermato il direttore del Parco archeologico, Francesco Sirano. Uno degli obiettivi prefissati è il completamento del restauro complessivo delle domus e soprattutto il rinnovo di programmi di conservazione per evitare che il sito non si ritrovi più nelle condizioni precedenti il 2002. A tal proposito, il Parco metterà a punto un progetto per sistemare e rendere fruibile la zona di Villa dei Papiri e un altro, in collaborazione con il Comune di Ercolano e la Fondazione Packard, per collegare la città antica con quella moderna che prevede l'abbattimento del muro in via Mare con la sostituzione di un tipo di protezione molto più aerea: questo farà diventare la strada, una volta riqualificata, un punto strategico tra Teatro antico e il mercato dei vestiti usati di Pugliano. Non mancheranno le serate estive con visite suggestive all'antica città, le aperture pomeridiane gratuite e le #domenichealmuseo. 

Commenti
    Tags:
    milanoporticinapolileone





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.