A- A+
Culture
Parigi, ecco il tesoro di Tutankhamon.Decine di reperti mai usciti dall'Egitto

Mezzo secolo dopo il primo arrivo dei tesori del faraone Toutankhamon in Francia (nel 1967 al Petit Palais: l'esposizione attirò più di 1,2 milioni di visitatori), Parigi si prepara a fare il bis: 150 pezzi saranno esposti dal 23 marzo al 15 dicembre 2019 alla Grande Halle de la Villette. Anche se non si tratta degli oggetti più emblematici trovati nella tomba, un terzo di loro non è mai uscito dall'Egitto. Lo ha annunciato ieri la società IGM, che organizza l’evento

Parigi è la seconda tappa della mostra (attualmente aperta a Los Angeles) che dovrebbe poi arrivare in dieci città del mondo. La lista non è stata resa pubblica.

"In vista di una possibilità unica per noi – il trasferimento di una parte della collezione del Museo del Cairo di piazza Tahrir al Grand Egyptian Museum di Giza, che dovrebbe aprire le sue porte entro quattro anni – un certo numero di oggetti  può eccezionalmente lasciare il paese per essere mostrato in tutto il mondo", ha detto l’egittologo e accademico Dominique Farout, consulente scientifico della mostra. Presentata dal ministero delle Antichità egiziane, l'esposizione comprende 150 oggetti, tra cui gioielli in oro, incisioni, sculture, oggetti rituali. 

La tomba intatta del faraone fu scoperta nel 1922 dall’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter nella Valle dei Re. "Come parte del centenario della scoperta della tomba, l’Egitto fa viaggiare 150 capolavori in un tour mondiale. Vi invitiamo a scoprirli prima che ritornino in Egitto per sempre", ha concluso Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità.

Commenti
    Tags:
    parigi mostra tutankhamontutankhamon mostra parigitesoro tutankhamon mostra parigi
    in evidenza
    Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

    VIDEO

    Terence Hill lascia Don Matteo
    Applauso d'addio della troupe

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.