A- A+
Culture
Polemica sulla "pecorina architettonica". Il Louvre si rifiuta di esporla

Un'opera sessualmente esplicita, troppo, al punto da non poter essere esposta. Così il Museo del Louvre di Parigi ha spiegato al collettivo olandese Atelier Van Lieshout la decisione di eliminare la loro opera dall'esposizione "Hors les Murs" che inizierà il prossimo 19 ottobre ai giardini delle Tuileries.
 
"Domestikator" è il titolo dell'installazione, alta 13 metri, che allude chiaramente a un atto sessuale pur facendolo in modo astratto perché si parla di architettura ed edifici. Una specie di "pecorina architettonica", come scrive dagospia. L'opera avrebbe dovuto far parte di un'esposizione di arte contemporanea organizzata insieme alla FIAC, la Fiera Internazionale di Arte Contemporanea.

Il collettivo Van Lieshout ha replicato definendo la decisione come "un'ipocrisia totale". Dal 2015 "Domestikator" è esposta alla Ruhrtriennale di Bochum, in Germania, ma nessuno ha mai sollevato polemiche sull'oscenità dell'opera.

Tags:
domestikator polemicadomestikator louvrelouvre domestikator





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.