A- A+
Culture
Pompei, 3,4 milioni per il secondo lotto di lavori dell'Insula Casti Amanti

Oltre 3,4 milioni di euro per realizzare il secondo lotto di lavori per la riconfigurazione delle scarpate e il restauro dell’insula dei Casti Amanti. E’ quanto prevede la procedura di gara pubblicata da Invitalia, Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni Culturali e delle attività Culturali e del Turismo - Parco Archeologico di Pompei.

Lambita a sud dal decumano di Via dell'Abbondanza, l'insula si estende per circa 4mila metri quadrati. Prende il nome dei Casti Amanti per via del “casto” bacio tra due amanti, raffigurato su un affresco che decora il triclinio della Domus appartenuta a un ricco panettiere. Linsula è infatti composta da più abitazioni, oltre la panetteria. Al momento dell'eruzione del 79 d.C. erano in corso lavori di restauro e di idraulica, forse dovuti ad un terremoto avvenuto qualche giorno prima.

Le opere oggetto dell’appalto riguardano i lavori di consolidamento e il restauro dei paramenti murari e degli apparati decorativi emergenti oltre a interventi di scavo archeologico dell’insula e dei due vicoli a est e a ovest. È prevista anche la riconfigurazione delle scarpate ovest e nord.

Grazie a questi lavori sarà possibile ripristinare i piani di camminamento originari così da consentire una completa accessibilità del sito e la sua valorizzazione, restituendo ai visitatori la percezione completa dell’insula.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il prossimo 17 marzo.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    scavivesuviopanettiereinsula
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Meghan Markle torna al lavoro La sua voce per un film Disney

    Royal Family News

    Meghan Markle torna al lavoro
    La sua voce per un film Disney

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.