A- A+
Culture
Popolo e populismo, il viaggio di Bruscino e Postiglione al cuore della crisi della globalizzazione


Populismo, minaccia alla democrazia od opportunità per superare la crisi di rappresentanza della democrazia liberale? L'imprenditore Angelo Bruscino e il giornalista Alessio Postiglione cercano di offrire una risposta in "Popolo e populismo" (Cairo editore, pagine 170, 14€), saggio che presentano a Roma venerdì 24 alle ore 18.00 presso la Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27), insieme al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e all'ex direttore del Mattino Alessandro Barbano. Gli autori legano l'emergere dei partiti antisistema ai "perdenti della globalizzazione", fra i quali il ceto medio, ovunque in sofferenza. Questa borghesia impaurita ha messo in discussione anche la Ue, appiattitasi su di una agenda liberista, dopo la caduta dell'Urss, inseguendo le sirene di nuovi movimenti che hanno fatto della retorica protezionista, etnica o economica, la loro ragione d'essere. Sullo sfondo, l'emergere di un nuovo "atlantismo trumpiano", non più filo Ue, ma critico verso la Germania e il suo poderoso surplus commerciale, fattore di instabilità politica su scala globale. La democrazia liberale è, dunque, soprattutto la crisi di un liberismo che ha prodotto assetti politici "postdemocratici", secondo gli autori che citano Colin Crouch e Karl Polany. Il libro, in definitiva, lascia aperte varie strade e interpretazioni, offrendo una utile cornice esplicativa a fenomeni d'attualità, che includono lo sviluppo dei social media, la geopolitica e l'America di Trump.

popolo populismo 1
 

Commenti
    Tags:
    popolo populismo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.